Ciclismo: Ricardo Pichetta esulta alla Algrave Granfondo

0
364

Esordio stagionale vincente per il ciclista Ricardo Pichetta in terra di Portogallo.
L’atleta del Team Officine Mattio ha incamerato un ennesima vittoria in carriera alla Algrave Granfondo corsa nella città di Algrave , nella regione più meridionale del Portogallo.

Il percorso di 116 Km , molto impegnativo , ha visto alla partenza 1300 ciclisti. La fatica dei concorrenti è stata accentuata dalla temperatura elevata. Il percorso prevedeva lo scollinamento di 3 passi con un dislivello complessivo di 2200 mt.

La prima selezione di contendenti alla vittoria è avvenuta sulla prima salita sul monte Santiago, un gruppo di una ventina di atleti si è staccato dal corpo dei corridori, rimanendo compatto sino ai piedi del passo del Miraduro Caldeirao, cima Coppi della Gara.

A pochi chilometri dallo scollinamento Pichetta decideva di tentare l’attacco vincente che l’ha portato allo scollinamento in solitaria , riuscendo a conquistare un distacco tale da permettergli di raggiungere in solitario il traguardo. Tempo finale 3h 15. 35 minuti, secondo classificato staccato di oltre 4 minuti, il portoghese Johao Mariano con il tempo di 3h.20.01 terzo Johau Portela 3h20.02

L’esordio stagionale vincente è sicuramente di buon auspicio per il proseguo della stagione 2019, che vedrà l’atleta del team Officine Mattio impegnato in numerose gare in Italia ed all’estero.

Prossimo impegno il 9 marzo in quel di Siena sull’impegnativo percorso sterrato della Gran fondo Strade Bianche.

c.s.