Rugby: il Val Tanaro manca per un soffio la vittoria contro Chieri

0
435

Un bel Val Tanaro Rugby si lascia di nuovo sfuggire la vittoria per un soffio. Questo articolo parla di una sconfitta per il Val Tanaro Rugby che non lascia però nessun gusto amaro e nessun rimorso ai ragazzi di base a Farigliano: come accaduto anche la settimana scorsa, domenica 3 marzo i cinghiali hanno affrontato il Chieri con grande cuore, perizia tecnica e inventiva, ma non hanno guadagnato la vittoria solo per pochi ma fatali sprazzi di disattenzione.

Il Chieri Rugby, squadra con 20 anni in più di esperienza sulle spalle è sempre un avversario temibile e mai battuto sul campo; anzi, nelle passata stagione le sconfitte subitesono state piuttosto pesanti.

Queste premesse però non sfiorano il VTR che dopo poche azioni dal fischio di inizio fulmina la difesa con una meta sull’ala schiacciata da Bianco che si fa così “perdonare” la svista di domenica scorsa col Volvera ( non trasformata). I Picchi di Chieri giocano subito cercando la rimonta, optando per un gioco pressante che cerca la continuità sui calci di punizione evitando la touche e cercando sempre i propri ball carrier: la meta di risposta arriva presto , ma i Cinghiali tornano sopra grazie a un calcio piazzato di Ricci.

Da qui a fine partita le due squadre si affrontano con un mirabile equilibrio sia in gioco chiuso che aperto, si rubano l’ovale a vicenda in ruck,nelle maul, in mischia e in touche non permettendo nemmeno ai cartellini gialli alzati dall’arbitro di creare situazioni di vantaggio incolmabile: il punteggio sale da ambo i lati senza che una squadra vada mai sopra al break.

Nel secondo tempo la mischia Valtanarina soffre l’uscita per infortunio del pilone Gallo, ma riesce comunque a non risultare un punto debole negli ingranaggi di squadra. Arriva una rocambolesca meta di Vallauri , uno dei migliori in campo, dopo un avanzamento inarrestabile fatto di una combinazione di ruck e maul ; diversi calci di punizione piazzati da Hogea portano i Cinghiali sul 21-19.

Come accaduto 7 giorni fa contro il Volvera la personalità di squadra è la componente decisiva che decide le sorti del match: i ragazzi di Chieri non mollano mai il pressing e guadagnano la meta decisiva approfittando di un momento di buio valtanarino a seguito di una maul crollata a pochi centimetri dai pali, segnando così la meta decisiva che li porta a 21 – 26.

Col campionato che si avvia alle fasi finali il Val Tanaro Rugby si trova a giocare alla pari match che solo un anno fa perdeva con 50 punti di svantaggio. Lontano dal cercare scusanti di sorta anche questa domenica ha sfiorato per un soffio l’impresa e se il passo decisivo manca , sono davvero pochi gli accorgimenti che mancano al già lampante cambiamento che in un anno la squadra è riuscita ad attuare. Il Chieri dal lato suo si dimostra ancora una volta una squadra compatta e attenta con cui è sempre entusiasmante confrontarsi: a loro vanno i ringraziamenti e le congratulazioni. Il pubblico sempre più numeroso infine, fa sperare il meglio per il futuro del rugby nella nostra zona” il commento dallo staff valtanarino.

P.S.