Gita con visita guidata alla Sacra di San Michele a Sant’Ambrogio di Torino

Organizzata nell’ambito dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani” dal C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano”

0
983

Il C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” e il Comune di Farigliano, nell’ambito dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, organizza per domenica 24 marzo una gita con visita guidata alla Sacra di San Michele a Sant’Ambrogio di Torino.

Si partirà in pullman da Piazza Vittorio Emanuele II a Farigliano alle 13.30, dal bivio lungo la Fondovalle Tanaro in Frazione Naviante a Farigliano alle 13.40 e da Piazza Mercato del Bestiame a Carrù alle 13.45. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Signora Romana Gaiero al numero 3387288283 entro martedì 12 marzo.

Monumento simbolo della Regione Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller “Il nome della Rosa”, la Sacra di San Michele è un’antichissima abbazia costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano, a 40 km da Torino. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare il capoluogo piemontese e un panorama mozzafiato della Val di Susa. All’interno della chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.

Dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, difensore del popolo cristiano, la Sacra di San Michele s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia. La storia, il valore spirituale e il paesaggio che la circonda rendono la Sacra una meta di richiamo per visitatori da tutta Europa.

Una volta raggiunto l’ingresso dell’abbazia, la Sacra è pronta a svelare alcuni dei suoi elementi più suggestivi: la statua di San Michele Arcangelo creata dallo scultore altoatesino Paul dë Doss-Moroder, lo Scalone dei Morti con il Portale dello Zodiaco e la leggendaria Torre della Bell’Alda.