“Donne in cammino”: da venerdì 8 a domenica 10 marzo la prima tranche di eventi dedicati al mondo femminile

A Limone Piemonte, mostre, spettacoli musicali, laboratori creativi e difesa personale per valorizzare l'importanza della componente femminile nella comunità

0
416

Al via “Donne in cammino”, il cartellone di eventi in programma tra marzo e aprile
a Limone Piemonte, dedicati all’universo femminile e declinati tra musica, arte,
cultura e benessere psicofisico.

Un palinsesto di appuntamenti “in rosa” ricco di incontri, laboratori, spettacoli e momenti conviviali aperti gratuitamente al pubblico.
Il programma prevede una serie di iniziative sotto la direzione artistica di Serena Garelli che saranno suddivise in due grandi momenti: la prima parte si svolgerà dall’8 al 10 marzo, mentre la seconda parte avrà luogo dal 5 al 7 aprile.

La serata di inaugurazione venerdì 8 marzo si aprirà alle 20.45 al Teatro Alla Confraternita con l’assegnazione della terza edizione del premio “Tempi di donna”, rivolto a una limonese che si sia distinta per l’impegno in ambito sociale e culturale.
Quest’anno il riconoscimento andrà a Catterina Comino, punto di riferimento per la comunità limonese, che per 40 anni ha gestito la farmacia Chiera con grande professionalità e disponibilità.

Seguirà alle 21.15 lo spettacolo musicale “Berlin Cabaret”, con Chiara Rosso alla voce e Clara Dutto al pianoforte, che proporranno, affiancate dalle coreografie di Laura Lamberti, brani appartenenti al repertorio antinazista tedesco, suonato nei cabaret berlinesi degli anni Venti e Trenta del Novecento.

Durante la serata verrà anche presentata l’associazione Telefono Donna di Cuneo, che dal 1993 offre un punto di ascolto telefonico e di accoglienza in sede per dare sostegno e
informazioni alle donne con problemi di carattere famigliare o vittime di maltrattamenti e
violenze.

Sabato 9 marzo alle 10 verranno aperte al pubblico due mostre dedicate al mondo femminile, entrambe ospitate nel Comune di Limone: la prima dal titolo “Ritratti di donna” vedrà esposti nella Sala consigliare i dipinti di Viola Virdis, mentre la seconda “Femminilità è…” proporrà nell’atrio del Municipio le fotografie di un collettivo di artisti coordinati da Mario dell’Erba. Le esposizioni resteranno aperte fino alle 18 e saranno accessibili anche domenica 10 marzo dalle 10 alle 17.

Alle 14.30 l’Anfiteatro delle scuole ospiterà una dimostrazione del corso di difesa personale femminile a cura di Pierluigi Giraudo, cintura nera 6 dan karate, e di Federico Giraudo, istruttore Bootcamp Masc.

Sempre all’Anfiteatro, alle 16.30 si potrà partecipare al laboratorio “Il suono dal cuore” di meditazione e massaggio sonoro, accompagnati da Luca Saini e Maria Cristina Busso.

Alle 15.30, invece, presso la Biblioteca si terrà il seminario “Respira meditando luce”, con la partecipazione di Maria Grazia Giuliano.

Domenica 10 marzo le proposte proseguono con il laboratorio di disegno e pittura, dalle 10.30 alle 12.30 presso l’Anfiteatro delle scuole. La pittrice ritrattista Viola Virdis insegnerà ai partecipanti le basi del disegno a matita su carta, offrendo un approccio strutturato a partire dall’osservazione.

Alle 12 ci sarà un grande aperitivo musicale dal titolo “Canzoni e danze d’Oc” in Piazza del Municipio, sulle note occitane di Sergio Berardo, frontman dei Lou Dalfin, che accompagnerà con la sua ghironda la voce di Michela Giordano insieme a Enrica Bruna (flauti), Roby Avena (fisarmonica) e altri strumenti.

A chiudere la prima tranche di appuntamenti di “Donne in cammino” sarà lo spettacolo
musicale “Le vie dell’opera e del jazz”, in programma alle 17 al Teatro Alla Confraternita. Una performance artistica che vedrà la fusione di due diverse vocalità: il soprano Serena Garelli si esibirà in arie di figure femminili dell’Opera, mentre Chiara Rosso proporrà una rivisitazione in chiave jazz e blues di brani contemporanei. Sullo sfondo le note del maestro Andrea Albertini, pianista e compositore di fama internazionale. Introdurranno lo spettacolo Serena Garelli e Davide Giardino.

Per tutte le attività l’entrata è libera con offerte devolute all’Associazione Telefono Donna. Per i laboratori e i seminari di sabato 9 (difesa personale femminile, “Il suono dal cuore”, “Respira meditando”) e domenica 10 marzo (pittura e disegno) i posti sono limitati, pertanto è consigliabile prenotare telefonando ai seguenti numeri:
340.1034404 (Baba) – 338.1235912 (Serena).

La manifestazione è organizzata dal Comune di Limone Piemonte con il contributo della
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e con la
collaborazione della Proloco e delle associazioni Telefono Donna e Soroptimist.

Info: Ufficio Turistico di Limone 0171/925281