Cuneo: alternanza scuola-lavoro, al via un progetto in Questura

Coinvolti quasi 60 ragazzi dell'Itis Delpozzo e del Liceo De Amicis: daranno il loro contributo e potranno vivere un'esperienza formativa importante

0
721
Questura Cuneo
La Questura di Cuneo

In tutto 58 ragazzi hanno cominciato un percorso di alternanza scuola- lavoro con la Questura di Cuneo. E’ la prima volta che accade, ma viste le numerose richieste si è deciso di avviare un progetto che coinvolge due scuole superiori cuneesi: l’Itis “Delpozzo” con 41 ragazzi provenienti dalla 3^ A e dalla 3^ B Domotica e il Liceo “De Amicis” con 17 studentesse delle classi terze e quarte.

Dopo un primo approccio con la Questura, alcune visite ed una formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, i ragazzi dell’Itis hanno cominciato il loro percorso il 20 febbraio, effettuando misurazioni e rilievi degli impianti elettrici dell’area vecchia dell’edificio, che porterà poi all’elaborazione di un progetto per un nuovo impianto.

Impiego differente per le ragazze del “De Amicis”, che si occuperanno di archiviare e digitalizzare documentazioni che riguardano l’Ufficio Immigrazione e la Polizia amministrativa.

“Un aiuto per noi e un’occasione per gli studenti – ha commentato il questore Emanuele Ricifari, promuovendo l’iniziativa -. Con questa esperienza i ragazzi possono sentirsi parte delle istituzioni e capire cosa significa”.