Lo “Spirito Guerriero” di Racconigi trionfa al Carlevè ‘d Mondvì 2019

Grande successo per l'edizione 2019 del Carnevale

0
940

Dopo la seconda grandiosa sfilata, omaggiata nuovamente da 10.000 presenze e dalla presenza di numerose mongolfiere sul circuito, il Carlevè ‘d Mondvì 2019 ha premiato i suoi oltre duemila sfilanti. Teatro dell’atteso annuncio la Cà del Moro – Sottoaceto, come sempre al centro dei festeggiamenti monregalesi.

La giuria di esperti, presieduta da Enrico Natta e composta da Eugenio Cozza, Giampiero Danni, Marco Manfredi, Luca Olivieri, Guido Tealdi ed Enzo Tonello, ha discusso a lungo il verdetto: solo pochi punti hanno determinato la classifica finale, sintomo di alta qualità di realizzazioni tecniche ed artistiche unite a coreografie di grande impatto emotivo.

Tra i carri la vittoria per lo “Spirito Guerriero” di Racconigi, seguito in classifica da “No Euro no Party” di Peveragno e “La regina del latte piemontese” di Scalenghe. Nei gruppi mascherati continua il testa a testa tra due rioni della Città di Mondovì.

Invertite le prime due posizioni della scorsa edizione: titolo di campione i fantasia a “I Farf….alieni” di S.Anna Avagnina, seguiti dal gruppo del Cuore Immacolato di Maria con “Chi fa da sé fa per tre e il Carlevè vien da sé”, al terzo posto “La carica dei 101” di Margarita. La Coppa del Presidente ha omaggiato l’esordio del carro allegorico di Carrù.

«La Famija Monregaleisa – dichiara il presidente Enrico Natta – è molto soddisfatta ed orgogliosa di questo carnevale: le novità introdotte hanno dato importanti valori aggiunti alla nostra manifestazione. I numeri dicono sempre più persone apprezzano i nostri eventi, non solo le sfilate ma anche gli appuntamenti alla Cà del Moro. Ultimo in ordine cronologico il carnevale dei bambini, andato in scena sabato pomeriggio, con un emozionante tutto esaurito. Replicheremo domani, martedì grasso, con la grande festa del Moro e della sua Corte per le vie di Mondovicino. Grazie ai gruppi che hanno sfilato per le vie della nostra Città: alzato ulteriormente il livello di qualità delle maschere e dei carri, il numeroso pubblico ha ammirato vere e proprie opere d’arte. Ribadisco il mio personale ringraziamento a tutti i membri del direttivo che rappresento, tutti volontari che negli ultimi mesi hanno dedicato tempo e risorse al Carlevè. Grazie alla Corte del Moro che ogni giorni ci rende fieri di loro. Grazie all’Amministrazione Comunale che crede fortemente nel Carlevè così come tutti i nostri sponsor privati, capeggiati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Grazie ai numerosissimi sfilanti ed ai preziosissimi responsabili di ogni singolo gruppo, maestri nel creare abiti e scenografie di altissima qualità. Grazie a tutti i volontari della Protezione Civile. Grazie anche a tutte le Forze dell’Ordine per l’indispensabile lavoro che garantisce la sicurezza della nostra manifestazione. Il Carlevè è un insieme di tante piccole cose che, unite, creano un evento favoloso».

Ecco nel dettaglio la classifica delle sfilate del CARLEVE’ ‘d MONDVI’ 2019:

CATEGORIA CARRI ALLEGORICI
1° CLASSIFICATO CARRO ALLEGORICO DI RACCONIGI
“Spirito guerriero”
2° CLASSIFICATO CARRO ALLEGORICO DI PEVERAGNO
“No Euro No Party”
3° CLASSIFICATO CARRO ALLEGORICO DI SCELENGHE
“La regina del latte piemontese”
4° CLASSIFICATO CARRO ALLEGORICO DI FOSSANO/CENTALLO
“Disco Inferno”
PREMIO DEL PRESIDENTE
Per l’esordio al nostro Carlevè, in brevissimo tempo vi siete organizzati, per la prima volta anche Sindaco e Comandante della Polizia locale hanno partecipato attivamente alla sfilata
CARRO ALLEGORICO DI CARRÙ
“Mare… Bue d’amore”

CATEGORIA GRUPPI MASCHERATI
1° CLASSIFICATO GRUPPO MASCHERATO DI S.ANNA AVAGNINA
“I farf…allieni”
2° CLASSIFICATO GRUPPO MASCHERATO DI CUORE IMMACOLATO DI MARIA
“Chi fa da sé fa per tre e il Carlevè vien da sé”
3° CLASSIFICATO GRUPPO MASCHERATO DI MARGARITA
“La carica dei 101”
4° CLASSIFICATO GRUPPO MASCHERATO DI MONDOVÌ BORGO FERRONE
“Napoleone ha rubato la Monnalisa – È sempre tempo di fake news”
RICONOSCIMENTI SPECIALI
Premio simpatia e intraprendenza
MONDOVI’ TO-JAM
“I 100 anni di Popeye”