Eccellenza: termina a reti bianche la sfida salvezza tra Albese e Saluzzo

0
624

Era un derby salvezza tra un’Albese in cerca di conferme dopo il positivo esordio in panchina di Mario Gatta e il Saluzzo, attardato di una sola lunghezza dai langaroli giunto ad Alba con mire di sorpasso. Un match molto sentito, e forse per questo le due squadre partono contratte dando vita ad una partita brutta, avara di emozioni, in grado di accendersi solamente nel finale quando la stanchezza allunga le squadre favorendo le azioni da gol, che raggiungono il clou allo scadere quando De Peralta ha la palla d’oro su calcio di rigore per far mettere la freccia ai suoi ma Cammarota è super e neutralizza tutto.

L’avvio di gara è al piccolo trotto; Sanci tra i più intraprendenti dei suoi, mette la firma sulla prima occasione della gara al 10′ quando si incarica di battere un calcio di punizione sul quale Nardi non è impeccabile nella presa e la palla termina in angolo. La risposta del Saluzzo al 17′ con Morero che finalizza un’azione insistita in area langarola con una conclusione che carambola su un difensore locale perdendosi sul fondo. Al 25′ è ancora Sanci a cercare la via della rete direttamente da calcio d’angolo ma sulla linea De Peralta sbroglia la matassa rifugiandosi nuovamente in corner; De Peralta che al 35′ si rende pericoloso con una girata di prima intenzione che non trova di un soffio il bersaglio. E in pieno recupero il grande ex ci prova nuovamente su calcio di punizione ma la sfera sfiora l’incrocio e si perde sul fondo.

La ripresa vede il Saluzzo partire arrembante, dopo 4′ una bella combinazione in area tra Curto e Tavella porta l’altro ex alla conclusione con la palla che termina a lato. Al 13′ tremano i tifosi di casa quando De Peralta mette al centro un pallone velenoso che attraversa tutto lo specchio della porta con Morero che, da pochi passi, manca di un soffio la deviazione a rete. Con il passare dei minuti lievitano le occasioni da ambo le parti: ad una conclusione fuori misura di Arione risponde Morero che, al termine di una bella azione manovrata dei saluzzesi, viene a trovarsi a tu per tu con Cammarota ma il portiere albese è in giornata di grazia e in uscita salva tutto, ripetendosi poco dopo su Tosi venutosi a trovare in ottima posizione dopo una punizione di Supertino. L’Albese non ci sta, al 33′ Delpiano dal limite dell’area lascia partire una saetta che rimbalza davanti a Nardi facendo prendere al pallone una strana traiettoria ma il portiere è reattivo e devia con una mano sopra la traversa. Nardi che si ripete al 37′ su un bolide dalla lunga distanza del neo entrato Santarossa mentre al 44′ è Sanci a venirsi a trovare a tu per tu con il portiere ma Nardi in uscita si rifugia in angolo. Al 46′ la grande occasione del match: sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite la palla si impenna a centro area con Cammarota che, in uscita, si scontra con De Peralta: per l’arbitro è rigore e dal dischetto si presenta proprio l’esperto attaccante argentino, che calcia però troppo centralmente con Cammarota che di piede salva la porta regalando ai suoi un punto pesantissimo e rinviando i sogni di sorpasso dei saluzzesi.

ALBESE: Cammarota, Grimaldi, Arione (93′ Martinetti), Di Marco (46′ Massucco), Roveta, Boveri, Delpiano, Anania, Novara (49′ De Leo), Sanci (93′ Viola), Rinaldi (64′ Santarossa). A disp. Taliano, Luciano, Piccinno
All. Gatta
SALUZZO: Nardi, Serra, Supertino, Mazzafera, Caula, Serino, Tavella (87′ Casaretto), Berardo (54′ Tosi), De Peralta, Curto (81′ Mondino), Morero. A disp. Malaspina, Carli, Caldarola, Depetris, Pampiglione, Tufano.
All. Viale
Arbitro: Esposito di Napoli
NOTE: ammoniti Berardo, Tosi (S), Novara (A)