VOLLEY A2/M: Cuneo quasi perfetta, Ortona stesa per 3-0

Altro successo per la squadra di Serniotti, che trascinata da Caio e Mazzone supera nettamente la quarta forza del campionato

0
639

Dopo quella di Prata di Pordenone, altra prestazione di spessore della Bam Acqua San Bernardo Cuneo, che di fronte al proprio pubblico supera con un netto 3-0 Ortona, formazione che non sta certo attraversando un buon momento di forma ma che resta la quarta forza del campionato.

Padroni di casa sul pezzo fin dalle prime battute: bene la difesa, funziona il muro ed in attacco la squadra è efficace grazie soprattutto a Mazzone e Caio. Nel primo set Cortellazzi (ottima la sua regia) e compagni scappano subito e non hanno problemi a mantenere il vantaggio fino alla fine. Ci si aspetta la reazione degli ospiti nel secondo parziale, ma Ortona continua a sbagliare tanto e tiene il ritmo degli avversari solo in avvio. Prova a rientrare, ma nei momenti decisivi Cuneo ha qualcosa in più e chiude anche il secondo, trascinata da un super Mazzone, che verrà premiato come mvp.

Il terzo set è il più equilibrato: gli ospiti si giocano il tutto per tutto per restare attaccati al match e in avvio sembrano riuscire a prendere il largo, ma Cortellazzi e compagni riescono con pazienza a ricucire lo strappo e a mettere la freccia nel finale, approfittando di una fase di black out degli avversari. Grazie a questo successo, Cuneo sale a quota 25 punti e scavalca momentaneamente in classifica Prata di Pordenone, che giocherà domani contro Castellana Grotte.

 

SESTETTO CUNEO

Capitan Cortellazzi in regia, opposto Caio, al centro Dutto e Picco, gli schiacciatori sono Galaverna e Mazzone, Prandi libero.

SESTETTO ORTONA

Regia affidata a Lanci, Ogurlak opposto, i centrali sono Simoni e Menicali, in banda Marks e Dolfo, libero Toscani.

 

PRIMO SET

Botta e risposta in avvio, poi un attacco di Caio, un ace di Cortellazzi e un muro di Dutto portano Cuneo al +3 (8-5). L’errore di Dolfo manda i padroni di casa sull’11-7 e coach Lanci ferma il gioco per il primo time out. Al rientro in campo ancora Cuneo, super al muro con Picco e Mazzone (13-7). Altro errore di Dolfo (14-7). Ricezione sbagliata di Galaverna (15-10), ma l’errore al servizio di Sorrenti vale il 16-10. Cuneo gestisce bene il vantaggio: Mazzone porta i padroni di casa sul 19-12, l’attacco di Galaverna vale il 21-14. Picco mette a segno il punto numero 22, Marks prova a rimettere in partita i suoi (22-17), ma Mazzone ristabilisce le distanze (23-17). L’attacco di Caio vale il primo set point, subito sfruttato grazie all’errore in ricezione degli ospiti sul servizio di Picco: 25-18.

 

SECONDO SET

Primo punto di Cuneo con Mazzone, errore in battuta di Galaverna e 1-1. Muro vincente di Caio (3-3), risponde Sorrenti (3-4). Il muro di Simoni porta Ortona sul 5-3, poi arriva l’errore di Mazzone ed è 6-3 per gli ospiti, con Serniotti che chiama il primo time out del match. Caio suona la carica (4-6), Picco fa 5-6. Gran difesa di Prandi e attacco vincente di Mazzone, poi ancora Caio per l’aggancio: 7-7. Salvataggio spettacolare del brasiliano e punto di Cuneo grazie al muro di Dutto che porta avanti i padroni di casa (8-7) e suggerisce a coach Lanci di fermare il gioco. Ogurcak pareggia i conti, Dutto fa 9-8. Si procede punto a punto. Sull’11-11 un altro recupero di Caio seguito dall’attacco vincente di Mazzone infiamma il palazzetto. Ancora Mazzone, poi ace di Caio che porta Cuneo sul +3 (14-11). Mazzone trascina, Ogurlak sbaglia, è 16-12 e Lanci chiama un altro time out. Caio e Mazzone non sbagliano, la Bam Acqua San Bernardo mantiene il vantaggio (17-13 e 18-14). Ortona si rifà sotto grazie ad un ace di Ogurcak e a qualche errore di Cuneo, arrivando fino al pareggio: 18-18 e time out per Serniotti. Caio riporta avanti i suoi (19-18), Marks sbaglia ed è di nuovo +2 (20-18). Ace di Galaverna (21-18), poi Dutto ed un errore di Ortona fanno 23-19. Cuneo difende bene e si guadagna il primo set point, chiudendo con un grande muro di Caio: 25-19.

 

TERZO SET

Partono bene gli ospiti che si portano sul 3-0 con due set consecutivi di Menicali. Mazzone firma il 2-4, Dolfo fa 2-5, poi sbaglia la battuta (3-5). Errore di Ogurcak, Cuneo si rifà sotto (4-5). Caio tiene in scia i padroni di casa (6-7), ma Ortona riesce a mantenere il piccolo vantaggio (7-9 e 8-10). Nuovo break degli ospiti con l’errore di Caio e il muro di Marks e sul 7-12 Serniotti ferma il gioco per il time out. Caio fa 8-12, ma Marks è scatenato (8-13). Ortona gestisce bene il vantaggio ma Cuneo non molla e torna a -3: sul 12-15 time out di Lanci. Dal possibile -5, i padroni di casa tornano a -2 grazie anche al videocheck che evidenzia un tocco sull’attacco di Caio. Il brasiliano trascina i suoi e accende il pubblico: Cuneo si porta a -1 (17-18) e arriva un altro time out di Lanci. Ancora videocheck e Ortona avanti di due (17-19). Caio tiene Cuneo attaccata, il muro di Picco vale l’aggancio sul 19-19, con Mazzone arriva il sorpasso. Ortona in difficoltà, Dutto con un ace porta Cuneo a +3 (21-19). I padroni di casa vedono il traguardo: 22-19. Gli ospiti  pasticciano (23-20), Galaverna regala il primo match point a Cuneo, ma ce ne vogliono tre per festeggiare, ancora grazie all’attacco vincente di Galaverna: 25-23.

 

CUNEO-ORTONA 3-0 (25-18, 25-19, 25-23)

CUNEO: Mazzone 14, Dutto 7, Galaverna 8, Prandi (L), Picco 8, Cortellazzi 1, Caio 14. Ne: Menardo, Amouah, Bolla, Testa, Alborghetti, Armando (L). All. Serniotti.

ORTONA: Simoni 5, Pesare (L), Dolfo 2, Toscani (L), Sitti, Sorrenti 3, Lanci 2, Marks 14, Fiscon, Ogurcak 5, Menicali 4. Ne: Berardi. All. Lanci.