Bra: potenziamenti per la raccolta differenziata

Dopo ottimi risultati sulla riduzione dell’indifferenziato, in arrivo migliorie le attività di raccolta differenziata

0
405

Saranno potenziate le attività di raccolta differenziata dei rifiuti a Bra, con una diversa organizzazione del lavoro e dei mezzi da parte degli appaltatori, il consorzio Ambiente 2.0, in particolare per il ritiro della plastica e della carta. Questo quanto comunicato dal Coabser al sindaco di Bra, Bruna Sibille, che nei giorni scorsi aveva scritto al consorzio di bacino per sottolineare i disservizi occorsi nelle raccolta delle frazioni differenziate nelle settimane passate.

Gli importanti risultati che hanno determinato un netto calo dei rifiuti indifferenziati, questo già dalle prime settimane di attivazione dell’utilizzo del cosiddetto “sacco conforme”, hanno avuto quale riflesso un incremento importante della quantità raccolta di alcuni materiali differenziati. Per questo anche la concessionaria del servizio si è attivata per evitare che possano ripetersi le problematiche occorse nei giorni scorsi in particolare sulle raccolte della carta e della plastica. Inoltre, saranno potenziati i servizi di raccolta della plastica per tutte le utenze non domestiche (commerciali, artigianali e imprese), con un passaggio settimanale secondo un calendario già pubblicato sul sito web www.comune.bra.cn.it e che sarà distribuito agli interessati nei prossimi giorni.

“Le criticità registrate in alcune zone della città  necessitano di un efficientamento dei servizi che possa accompagnare la risposta positiva che i nostri concittadini hanno dato al  nuovo metodo del sacco conforme per l’indifferenziato ” – dicono il sindaco Bruna Sibille e l’assessore all’ambiente Sara Cravero – “   Aver chiesto un momento di confronto con Coabser e con la ditta concessionaria ha permesso di fare il punto sulle criticità che sono state verificate nella fase d’avvio, con l’obiettivo di andare a regime quanto prima. Con le modifiche che interverranno già dai prossimi passaggi di raccolta siamo certe che il risultato andrà notevolmente a migliorare”.

Info: Città di Bra –  Ecosportello

tel. 0172.201054  – [email protected]

 

cs