Alba: riapre il salone dell’Orientamento Universitario e Post-diploma

Dal 12 al 15 marzo, dalle ore 8.15 alle 14 a palazzo mostre e congressi “G. Morra”, in piazza Medford

0
826

Dal 12 al 15 marzo 2019 torna ad Alba il Salone dell’Orientamento Universitario/Post-diploma. Promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili e realizzato in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, l’agenzia formativa Apro di Alba ed il Centro per l’Impiego,  il salone è rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole superiori per aiutarli ad orientarsi tra le numerose e variegate opportunità formative post diploma.Dalle ore 8.15 alle 14.00 a palazzo mostre e congressi “G. Morra”, in piazza Medford, verranno ospitate le Facoltà, gli Atenei del Piemonte ed una serie di Enti di formazione provenienti dal nord Italia che si presenteranno ai ragazzi con conferenze, incontri e desk informativi.

I ragazzi potranno così conoscere e confrontare tra loro le diverse proposte, acquisendo il bagaglio necessario a fare una scelta con maggiore consapevolezza.

La prima giornata sarà dedicata alle facoltà umanistiche, la seconda a quelle economico/giuridiche, la terza alle accademie artistiche e a quelle militari e l’ultima alle facoltà scientifiche e sanitarie. Sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Anna Chiara Cavallotto: “L’orientamento scolastico è strettamente collegato all’orientamento professionale ed al mondo del lavoro. Per questo è importante aiutare i ragazzi a progettare il loro futuro formativo e lavorativo.A tal proposito colgo l’occasione per anticipare che il 22 marzo si terrà ad Alba il salone “IO LAVORO”, organizzato dall’amministrazione comunale di Alba in collaborazione con l’assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, con lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di occupazione. Ringrazio fin d’ora le scuole, le Università, le Aziende e tutti i soggetti coinvolti nella buona riuscita dei saloni.”.

 

cs