La sondaggista Alessandra Ghisleri ospite alla Fondazione Mirafiore

0
787

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore.

Venerdì 1 marzo, alle ore 19, la Fondazione ospiterà Alessandra Ghisleri, che sarà protagonista di una lectio magistralis dal titolo “Facciamo il punto: Tiriamo le somme… e le sottrazioni.”

Può sembrare strano, ma Alessandra Ghisleri, definita da Dagospia “nostra signora dei sondaggi” perché pur non essendo un’indovina le azzecca tutte, è laureata in Oceanografia Paleontologica. Subito dopo il conseguimento della Laurea, una volta appurato che il suo ambito di studi era di difficile applicazione nel mondo del lavoro, Alessandra ha il coraggio e la forza di reindirizzare totalmente i suoi studi, dai fossili agli esseri umani, e di riscrivere così un nuovo percorso personale nella ricerca del sociale.

Nel marzo del 2004 fonda con Alfonso Lupo la Euromedia Research che sviluppa una particolare attenzione per gli investimenti nelle nuove tecnologie e nelle metodologie di indagine applicate. Questo le ha permesso di vincere, nel 2007, il premio Germoglio d’Oro della Fondazione Bellisario.

È stata la sondaggista della trasmissione “Ballarò” ed è ora una delle sondaggiste di “Porta a porta” di Bruno Vespa, dove la vediamo spesso confrontarsi con Piepoli a suon di numeri. È stata, ed è ancora, la sondaggista preferita di Silvio Berlusconi.

Sarà interessante averla ospite in Fondazione nel periodo delle elezioni amministrative italiane e a due mesi dalle elezioni europee per capire dove sta andando il nostro paese e quali sono gli umori della gente nell’approcciarsi alle urne.

Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

c.s.