Volley B/M: il REPORT di Parella Torino-Gerbaudo Savigliano 3-2

0
447

La sfida con i primi della classe di Volley Parella Torino si sviluppa con una bellissima partita che dopo quasi due ore mezzo di battaglia consegna la vittoria ai padroni di casa del Parella, nonostante la buona prova del Gerbaudo Savigliano.

Bonifetto è costretto a preparare questa fondamentale gara già di per se quasi proibitiva con il solito fardello di assenze durante la settimana dovuti ai vari infortuni e a problematiche lavorative cosa che oramai non fa più notizie.

Il sestetto iniziale è composto da Dho in palleggio e Ghibaudo opposto, Giraudo e Bossolasco schiacciatori, Parusso e Perla, di nuovo nel sestetto titolare dopo 13 gare di assenza, Rabbia libero di ricezione con la sua solita dose di antidolorifici e Druetto ottimo nel ruolo di libero di difesa.

Nonostante le molte problematiche i ragazzi scendono in campo con e le idee molto chiare e convinti delle proprie possibilità, e sfoderano una prestazione che per i primi due set è ai limiti della perfezione. Gestione tattica della fase break accorta, ottima ricezione e i centrali in grande spolvero ben serviti da Dho, chiudono 25 a 17 e 25 a 19 i primi due parziali.

Nel terzo si assiste al veemente (e preventivabile) ritorno dei padroni di casa che coincide con un fisiologico calo dei biancoblù. Cresce il livello sia al servizio che in ricezione del Parella, che fa suo il parziale tra la girandola di sostituzioni di Bonifetto per 25-16.

Ma è probabilmente all’inizio del quarto che una serie di episodi segnano la svolta definitiva. Il Gerbaudo infatti sceso in campo col piglio di inizio gara si porta avanti per 5 a 2, firma a muro il punto del 6 a 2, che però viene cancellato da una chiamata di invasione impercettibile ma giusta. Nell’azione successiva si infortuna a muro capitan Bossolasco costretto a lasciare il campo per l’ennesima situazione sfortunata di questa travagliata stagione.

Ghibaudo e compagni comprensibilmente si innervosiscono e dal possibile 6 a 2 passano rapidamente al 10 a 7 per Parella. Ritrovata la lucidità riagguantano il pareggio sul 12 e il set prosegue equilibrato finché con uno strappo propiziato dagli attacchi di Gerbino e Cattaneo il Parella scappa fino al massimo vantaggio di 23 a 16. Ma non è ancora finita! Un ottimo turno al servizio di Ghibaudo riporta sotto i suoi fino al 23 a 21 con a disposizione la palla del ventiduesimo punto, ma due banali errori chiudono il parziale 25 a 21 per la capolista.

Con Bossolasco rientrato a fine quarto set, per fortuna il suo infortunio non era grave, si riparte nel quinto all’insegna dell’equilibrio. Si cambia campo 8 a 7 per Parella ma un’invasione, un muro di Richeri e un attacco di Gerbino portano i padroni di casa a condurre per 11 a 7. Il Gerbaudo di serata però non è mai domo è ancora una volta rientra con gli attacchi di Ghibaudo e le bombe al servizio di Parusso. Bossolasco annulla il primo matchpoint siglando il 14 a 13 in attacco, ma nell’azione successiva Filippi, palleggiatore del parella sfrutta i suoi due metri e su una palla a filo chiude la contesa 15 a 13 per i suoi.

Non si può certo parlare di punti persi, e certamente la prestazione di altissimo livello fa ben sperare per il proseguio della stagione, ma certamente la ciliegina della vittoria in casa della capolista sfuggita per un pelo lascia un pò di amaro in bocca anche e soprattutto perché sarebbe stata assolutamente meritata.

Che questo sia un punto dal quale ripartire con rinnovata fiducia verso le prossime gare non meno difficili, prima fra tutte quella di sabato 2 marzo alle ore 18:00 al pala Marenco che vedrà far visita ai biancoblù la forte Novi Ligure guidata dall’intramontabile e fortissimo Stefano Moro.

VOLLEY PARELLA TORINO 3

GERBAUDO SAVIGLIANO 2

(17-25, 19-25, 25-16, 25-21, 15-13)

VOLLEY PARELLA TORINO: Cassone, Martina (L), Filippi (7), Brugiafreddo, Felisio, Cattaneo (15), Richeri (11), Mazzone (9), Mariotti, Valente (L2), Gerbino (26), Repetto, Piasso (4), Cotella

GERBAUDO SAVIGLIANO: Maccagno (1), Calandri (1), Ghibaudo (25), Bossolasco (7), Longhi, Perla (8), Ghio, Giraudo (3), Rabbia (L), Salomone, Dho (6), Parusso (17), Druetto (L2)

c.s.