Saluzzo: al via il nuovo corso di Obiettivo Orchestra con il Maestro Donato Renzetti

0
921

Il progetto Obiettivo Orchestra, organizzato dalla Fondazione Scuola APM e dalla Filarmonica TRT, si arricchisce nel 2019 di un nuovo indirizzo: il corso di direzione d’orchestra affidato al maestro Donato Renzetti, uno tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana e il massimo esponente nel campo della didattica.

“Il direttore d’orchestra è un comandante che non dovrebbe neanche farsi vedere, si deve sentire quello che fa”- commenta Renzetti in una clip realizzata dagli allievi del Conservatorio di Torino – ed è in questa semplice frase che si trova tutta la filosofia con cui il Maestro forma i propri allievi.

“È importante quello che si sta facendo con Obiettivo Orchestra: il prestigio della scuola APM, il valore dei docenti e l’impegno della Filarmonica tutta garantiscono la qualità del corso, per questo ho accettato.”

L’Accademia di direzione d’orchestra inizierà il 3 marzo 2019, e in totale vi prenderanno parte 24 allievi di età non superiore ai 35 anni. Il corso si articolerà in un percorso triennale costituito da 6 incontri annuali di tipo teorico e pratico. Il primo incontro di ogni anno sarà sempre teorico, mentre gli incontri successivi saranno principalmente pratici e strutturati nei seguenti modi: una piccola orchestra d’archi al secondo incontro, una orchestra da camera/piccola sinfonica al terzo incontro e un incontro sui piccoli organici orchestrali che presentano difficoltà tecniche estreme al quarto. Gli ultimi due incontri vedranno allargarsi l’organico orchestrale.

Per accedere all’Accademia occorre superare le selezioni che avranno luogo sabato 2 marzo e che hanno visto, considerata l’importanza del corso e l’alto valore formativo, un’alta adesione di giovani musicisti provenienti da Conservatori italiani e internazionali come dalla Cina, dalla Spagna, dall’Olanda e dalla Svizzera. La commissione selezionatrice è formata dallo stesso Maestro Donato Renzetti, dal Direttore Artistico della Scuola APM Maestro Ivano Scavino e dal Professore Silvio Gasparella per Filarmonica TRT.

Il lavoro del Maestro Renzetti, durante il percorso, sarà principalmente quello di affrontare gli aspetti tecnici e interpretativi più complessi che caratterizzano il ruolo del direttore d’orchestra, con l’ausilio di differenti organici orchestrali e brani del repertorio classico molto specifici e finalizzati appunto alla comprensione di tali aspetti.

Le sedi del corso saranno la Scuola APM, per le lezioni teoriche, il Cinema Teatro Magda Olivero a Saluzzo per le esercitazioni pratiche.

Obiettivo Orchestra e l’Accademia Direzione d’Orchestra sono progetti comuni di Filarmonica TRT e Scuola APM e sono realizzati grazie al sostegno principalmente della Regione Piemonte, del Comune di Saluzzo, delle fondazioni bancarie CRT,CRC,CRSaluzzo e dalla Fondazione Zegna.

Per maggiori informazioni:

http://www.filarmonicatrt.it/obiettivo-orchestra/

http://www.scuolaapm.it/altoperfezionamento/accademia-di-direzione-dorchestra/

OBIETTIVO ORCHESTRA

Il master orchestrale ideato e fondato nel 2016 dalla Filarmonica Teatro Regio Torino e Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, è un progetto “unico” nel panorama italiano che si propone di formare i giovani musicisti al fine di sostenere le audizioni e i concorsi necessari per l’ingresso professionale in orchestra.

DONATO RENZETTI

Donato Renzetti è tra i più celebri direttori d’orchestra della scuola italiana. Nel 1976 ha ricevuto il “Premio Respighi” dell’Accademia Chigiana di Siena, nel 1978 ha vinto la medaglia di bronzo al Concorso Ernst Ansermet di Ginevra e nel 1980 è stato vincitore del Concorso Guido Cantelli al Teatro alla Scala.

Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama internazionale tra cui la London Philharmonic, la Philharmonia Orchestra, la English Chamber Orchestra, la DSO Berlino, la Tokyo Philharmonic, la Dallas Symphony, la Belgian Radio and Television Orchestra di Bruxelles, l’Orchestre National du Capitol de Toulouse, l’Orchestre National de Lyon, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra di Santa Cecilia, le Orchestre Sinfoniche della RAI. Ha diretto nei più famosi teatri del mondo, tra cui l’Opéra de Paris, il Covent Garden di Londra, il Grand Théâtre di Ginevra, lo Staatsoper di Monaco, il Capitole di Tolosa, la Metropolitan Opera di New York, la Lyric Opera di Chicago, la Dallas Opera, la San Francisco Opera, il Teatro Colón a Buenos Aires, il Bunka Kaikan di Tokyo, il Megaron ad Atene, oltre che in tutti i maggiori teatri italiani. E’ stato ospite di festival quali Glyndebourne, Spoleto, Pesaro e del Verdi Festival a Parma.

Dal 1982 al 1987 è stato Direttore Principale dell’Orchestra Internazionale d’Italia, dal 1987 al 1992 Direttore Principale dell’Orchestra Regionale Toscana, dal 2004 al 2007 Direttore Principale Ospite del Teatro de Sao Carlos in Portogallo e dal 2007 al 2013 Direttore Artistico e Principale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Dal 2015 è Direttore Musicale della Filarmonica Gioachino Rossini.

La sua discografia comprende registrazioni di Schubert, Mozart, Tchaikovsky, Mayr e Cherubini oltre che opere quali Attila, Il signor Bruschino, La cambiale di matrimonio e La Favorita; in DVD ha registrato La Fille du régiment al Teatro alla Scala, La Cenerentola al Glyndebourne Festival, La Gioconda all’Arena di Verona e L’italiana in Algeri al Rossini Opera Festival di Pesaro. La sua storica registrazione del Manfred di Schumann con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala ha vinto il XIX Premio della Critica Discografica Italiana. Nel 2015 ha ideato e avviato l’importante progetto con la Filarmonica Gioachino Rossini e registrato l’integrale delle Ouverture di Rossini distribuite nel 2018 dalla Decca.

Da oltre 30 anni si dedica attivamente all’insegnamento della direzione d’orchestra affermandosi come il più importante didatta italiano dopo Franco Ferrara: dai suoi corsi presso l’Accademia Musicale Pescarese sono usciti i migliori direttori d’orchestra italiani oggi in attività, tra i quali Gianandrea Noseda e Michele Mariotti. Dal 2019 aprirà un nuovo capitolo della sua esperienza didattica presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo in collaborazione con la Filarmonica Teatro Regio Torino e il progetto “Obiettivo Orchestra”.

Nella stagione 2018/19 guida il Teatro dell’Opera di Roma in tour in Giappone, torna al Teatro Regio Torino, al Teatro di San Carlo di Napoli e al Teatro Lirico di Cagliari, oltre a debuttare al National Performing Centre for Arts di Pechino e alla Nuova Opera di Tokyo. Dirige inoltre la Xi’an Symphony Orchestra nell’ambito del progetto “La via della seta” con concerti in Cina e in Italia (Roma e Milano)

Per i suoi meriti artistici in Italia e all’estero ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Frentano d’Oro (2002), il Premio Rossini d’Oro (2006) e il Premio Taormina Opera Stars (2016).

www.donatorenzetti.com

 FONDAZIONE SCUOLA APM

La Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale oggi è un ente strumentale del Comune di Saluzzo.

Nasce nel 1986 su progetto pilota dell’Unione Europea, con l’obiettivo di realizzare un’offerta formativa strumentale di alto livello e di accompagnare nel mondo del lavoro le professioni artistico-musicali. Dal 1988, accanto ai corsi di perfezionamento strumentale di area classica, è attivo un Dipartimento dedicato alle nuove tecnologie per la formazione di professioni tecniche al servizio della produzione musicale.

Dal 2000 la Scuola APM si apre al territorio con l’attività dei corsi di base che viene implementata anche con laboratori didattici per le scuole ed eventi di divulgazione culturale.

Nel 2008 nasce la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento per promuovere e valorizzare la cultura musicale e contribuire allo sviluppo della rete culturale sul territorio che la ospita.

La Scuola APM accoglie all’interno dello stesso istituto, in un moderno college di respiro europeo, musica classica e antica, innovazioni tecnologiche della produzione e insegnamento di base. Il clima interdisciplinare in cui si trovano a convivere e interagire musicisti, compositori, arrangiatori, tecnici e studenti rappresenta il valore aggiunto più importante.In trent’anni di attività si sono alternati maestri come Sergiu Celibidache, Mstislav Rostropovich, Carlo Maria Giulini, Alexander Lonquich, e artisti come Solomon Burke, Paolo Conte, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Africa Unite che hanno arricchito la città e il territorio di un pregevole patrimonio culturale.

FILARMONICA TRT

Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT è attualmente riconosciuta a livello nazionale e internazionale come una delle più importanti orchestre europee. Caratterizzata da una grande versatilità, l’attività della Filarmonica TRT spazia all’interno di un ampio repertorio musicale, dedicando particolare attenzione ai punti d’incontro tra la musica “colta” e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare. Per gli anni 2015-2019 la direzione musicale è stata affidata al maestro Gianandrea Noseda.