WiMu Barolo: tante novità per le attività legate al week-end in famiglia

Tutto l’anno, ogni prima domenica del mese. Primo appuntamento domenica 3 marzo

0
329

Una nuova stagione di famiglie al WiMu, con tante novità in serbo per il 2019. Il Museo del Vino di Barolo, che ha da poco riaperto i battenti dopo la pausa invernale, torna con uno dei suoi cavalli di battaglia: il “WiMu della famiglie” ogni prima domenica del mese, con due diverse modalità di intrattenimento per il pubblico di grandi e bambini e nuovi contenuti nelle visite e nell’intrattenimento.

Si comincia domenica 3 marzo. Giunte in biglietteria, le famiglie potranno scegliere tra la visita-family e il gioco-family. La prima prevede il tour guidato con personale che parlerà del Museo e dei suoi allestimenti in un linguaggio rivolto soprattutto ai bambini. L’altra è più “fai-da-te”, con l’acquisto all’ingresso di un kit da gioco con una mappa da seguire per sfidarsi tra mamme, papà e figli in una piccola gara a colpi di appunti e osservazioni.

VISITA-FAMILY

L’appuntamento è alle 15.00, quando alcune guide esperte del WiMu – impegnate tutto l’anno nell’attività didattica con i bambini delle scuole – accompagneranno i gruppi a scoprire la storia del vino e del castello di Barolo. La visita avrà un taglio molto dinamico, con contenuti diversi che cambieranno con il trascorrere delle stagioni. Un modo divertente per scoprire quando e come si fanno lavori in vigna, come si affrontano il gelo e le grandini, cosa rappresentano per la terra e le piante il sole e la pioggia. Si potranno addirittura annusare i profumi di ogni stagione, dalla rosa in primavera al fieno falciato in estate, il mosto della vendemmia, la cannella nei mesi più freddi. Le stesse sale del Museo dedicate alle stagioni saranno quelle in cui ci si soffermerà di più. Alla fine della visita, ogni famiglia porterà a casa un “pezzo di Museo”, una sorta di ricordo di un luogo speciale. La durata del tour è di circa un’ora.

GIOCO-FAMILY

Durante tutto l’orario di visita (dalle 10,30 alle 18, ultimo ingresso alle 17), chi si avventurerà nel castello Falletti potrà acquistare biglietteria un diario di viaggio, da compilare con gli spunti e le impressioni suscitate dal moderno allestimento ideato dall’architetto svizzero François Confino: il paesaggio, il vino, la natura, il lavoro dell’uomo e tanti altri aneddoti.

PREZZI BIGLIETTI

Ogni prima domenica del mese il biglietto per le famiglie è speciale: per gli adulti 6 euro (rispetto agli 8 dell’ingresso). Per i bambini gratuito fino a 5 anni, 3 euro da 6 a 14 anni.

Visita-family delle 15.00: 6 euro a gruppo familiare

Gioco-family: 3 euro a gruppo familiare

INFO

Il Museo è aperto per ora ogni fine settimana (sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,00, con ultimo ingresso alle 17,00). Da sabato 16 marzo, il WiMu tornerà a essere visitabile tutti i giorni dell’anno (dalle 10,30 alle 19,00, con ultimo ingresso alle 18,00).

Per info, modalità e prezzi

Tel. 0173/386697

cs