Fondazione Mirafiore, Laboratorio di Resistenza Permanente ospita Danco Singer e Gianni Coscia

Venerdì 22 febbraio, alle ore 19, la Fondazione ospiterà Danco Singer e Gianni Coscia, che terranno una lectio magistralis dal titolo "Una vita con Eco." 

0
522

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore. Venerdì 22 febbraio, alle ore 19, la Fondazione ospiterà Danco Singer e Gianni Coscia, che terranno una lectio magistralis dal titolo “Una vita con Eco.” 

Dalle pagine del romanzo “La misteriosa fiamma della Regina Loana”, mirabilmente interpretate dalla musica dell’amico d’infanzia Gianni Coscia e dal racconto per parole, immagini e video del suo compagno di idee e di sogni editoriali Danco Singer, si dipana la trama di una vita straordinaria, quella di Umberto Eco, che segna i momenti salienti della storia del pensiero, della comunicazione, della cultura, dell’editoria e della società della nostra era. I luoghi cari che portano il segno tangibile del suo passaggio, che trasforma quasi la loro morfologia: Alessandria, il Monferrato, Milano, Parigi, Montecerignone, Camogli, New York. Gli incontri, le relazioni, le amicizie, tra intimità, affetto e confronto intellettuale. La sua passione per il bello, il grottesco, l’insolito, il diverso, per i giochi linguistici e le caricature. La sua curiosità intellettuale, che lo spingeva ad esplorare i limiti di ogni forma d’espressione del pensiero, dalla musica al disegno, dal libro antico al digitale, tra la memoria di ciò che siamo e la visione di ciò che saremo, passando per i suoi ultimi grandiosi progetti, dalla Storia della Civiltà Europea al Festival della Comunicazione. Un’intelligenza viva, caustica e mai paga, spirito poliedrico ed eclettico, accademico e uomo enciclopedico. Una vita memorabile capace di farci vedere più lontano, non per l’acutezza della nostra vista ma perché ancora oggi, chi più chi meno, siamo tutti sollevati e portati in alto dalla sua statura, nani sulle spalle di un gigante. Danco Singer e Gianni Coscia la racconteranno per il pubblico della Fondazione.

Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

cs