Basket D/M: ai Gators il derby contro Savigliano (GUARDA LE FOTO)

0
685

Venerdì 15 a Savigliano era tempo di derby! La stracittadina tra GF e ASC Savigliano è sempre un appuntamento attesissimo in città, che richiama un numerosissimo pubblico ed è molto sentita per entrambi i sodalizi.
Per una volta partiamo dalla fine: derby combattutissimo, forse non bellissimo da vedere sul piano tecnico, ma sicuramente giocato con molta intensità e molta tenacia da entrambe le squadre, che si sono sfidate su ogni pallone per 40 minuti; dopo alcuni ribaltoni nel punteggio si arriva a pochi secondi dalla fine in parità, la palla è in mano ai Gators, che mettono l’ultimo possesso nelle mani di uno dei giocatori più carismatici della squadra: Dani Arese.

Il play biancoverde gioca con il cronometro, per non concedere un’ulteriore chance agli avversari, chiama il pick and roll con Marengo, sfrutta il blocco a meraviglia e rendendosi conto di un piccolo ritardo della difesa avversaria, scocca la bomba a pochi secondi dal termine… la parabola è perfetta e tutti seguono con gli occhi il pallone, che fluttua in aria, prima di insaccarsi in fondo alla retina… +3 per la GF e vittoria al cardiopalma, che regala agli alligatori 2 punti importantissimi, sia per la classifica, che per il morale.

Come dicevamo la partita è stata combattutissima, come ogni derby che si rispetti: nel primo quarto i Gators sono partiti forte, guidati da un ottimo Marengo, che ha trovato degli ottimi canestri da sotto, ben supportato da capitan Sabena, vera anima della squadra.

L’ASC però ha risposto alla grande, grazie soprattutto a un Masento che, quando sente profumo di derby, diventa assolutamente immarcabile. Anche nel secondo e nel terzo quarto la partita è andata avanti con le due squadre quasi sempre in equilibrio. La tensione del derby non ha favorito il bel gioco, i giocatori di entrambe le squadre “sentivano” la partita, e in molte azioni la palla non circolava come al solito, lasciando spazio ad iniziative personali, un po’ forzate, che difficilmente trovavano la via del canestro. Nonostante questo, la difesa aggressiva e la lotta su ogni pallone, hanno reso la gara piacevole da vedere per il numerosissimo pubblico presente.

La gara si è poi accesa nell’ultimo quarto, con una bomba di Bacci, che ha portato l’ASC avanti sia nel punteggio che nell’inerzia, quando mancavano pochi minuti al termine. La GF però ha mantenuto la calma, e si è affidata ai suoi veterani, con un canestro di Nasari dalla media, prima della bomba finale di Arese, che ha fatto esplodere il tifo di sponda biancoverde.

Il Presidente Gators Nasari, raggiante ha commentato così: “Sono contentissimo per la vittoria, in questa partita che è sempre molto sentita. Due punti molto importanti, che ci consentono di restare nelle zone alte della classifica e di riprendere la marcia verso i playoff. Il Palazzetto era pienissimo ed è sempre un piacere giocare di fronte a un pubblico così! Un ringraziamento particolare va a tutti i tifosi, di entrambe le squadre, che entrando per vedere la partita, hanno fatto una piccola offerta alla onlus “Il Fiore della vita”, che si occupa di bambini oncologici e nati prematuramente, impreziosendo ancor di più una serata già bella per lo spettacolo visto in campo!”.

GF – ASC SAVIGLIANO 64-61

Parziali: 16-13; 16-15; 20-20; 12-13.

GF: Marengo 17, Pautasso, Sabena 11, Arese 9, Catalano n.e., Cerutti, Nicola n.e., Giacone 5, Fissore 2, Nasari 14, Botto 6, Davicco n.e. All. Arese

ASC SAVIGLIANO: Giannotto 7, Sales, Masento 17, Eandi, Bertello 9, Didoli, Bacci 5, Eula 6, Ferrero 4, Abrate n.e., Brussolo 13. All. Sanino

c.s. Gf Gators

Foto Asc Savigliano