Biathlon: bene Pietro Dutto e Laura Restagno nella Gran Fondo Val di Casies

0
512

Spettacolo sportivo e ottimi risultati per la fondista monregalese Laura Restagno (Valle Pesio) e per il biatleta cuneese Pietro Dutto (Fiamme Oro Moena) e nella trentaseiesima edizione della Gran Fondo Val Casies, che ha occupato con le competizioni a tecnica libera e a tecnica classica per tutte le categorie l’intero terzo fine settimana di febbraio.

La kermesse altoatesina si è conclusa domenica 17 con la prova a tecnica libera, vinta dal russo argento olimpico Alexey Chervotkin, capace di chiudere in 1h,42’,14”,7/10, beffando in volata il finlandese oro mondiale Matti Heikkinen, staccato di un decimo di secondo.

Nel percorso di 42 km terzo classificato l’austriaco Bernhard Flaschberger. Buon sesto Pietro Dutto, che ha chiuso a 3’,18”,2/10 da Chervotkin in una gara che per lui è stata un ottimo allenamento per i prossimi impegni da biatleta.

Tra le donne un’altra vittoria “titolata”, quella della finnica Riitta-Liisa Roponen, bronzo
olimpico, giunta in solitaria sul traguardo con il tempo di 1h,53’,02”,8/10, con un vantaggio di 1’,58”,5/10 sull’altra finlandese Susanna Saapunki.

A portare l’Italia sul podio Laura Restagno, già atleta di punta della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali, che da qualche anno si è specializzata nelle gare long distance, oltre ad essere un’ottima allenatrice dello Sci Club Valle Pesio, in cui è cresciuta agonisticamente.