Sci Nordico – Coppa del Mondo: ottime prove per Serra e Romano a Cogne

0
409

Nello sport, come nella vita, c’è sempre una prima volta. Domenica 17 febbraio ha segnato l’esordio di Lorenzo Romano nella Coppa del Mondo di sci nordico, nella 15 km a tecnica classica di Cogne.

Insieme all’amico e conterraneo cuneese Daniele Serra, il carabiniere ex atleta dello Ski AVIS Borgo Libertas si è ben comportato davanti ad un folto pubblico in cui erano presenti numerosi tifosi accorsi dalla Provincia Granda per sostenere i due atleti che corrono normalmente nel circuito continentale dell’OPA Cup.

Daniele Serra, ex atleta dello Sci Club Valle Maira tesserato per il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, ha chiuso al quarantaduesimo posto su 67 partenti, con un distacco di 3’,28”,9/10 dal vincitore Alexander Bolshunov.

L’atleta ventiduenne russo ha vinto con il tempo di 34’,38”,4/10, precedendo per 43”,7/10 il finlandese Iivo Niskanen (Ski Club Puijon Hiihtoseura) e per 55”,9/10 l’altro russo Alexander Bessmertnykh. Serra ha chiuso appena dietro ad un veterano azzurro come Dietmar Noeckler (Fiamme Oro) e a poco più di un minuto da Francesco De Fabiani (Centro
Sportivo Esercito), che ha pagato le fatiche della gara Sprint di sabato 16 febbraio finendo ventitreesimo.

Il migliore degli italiani è stato Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle), diciassettesimo ad
1’,55”. A punti anche Maicol Rastelli (Centro Sportivo Esercito) ventiduesimo e Stefan Zelger (Centro Sportivo Esercito) ventiquattresimo.

Lorenzo Romano ha terminato al cinquantunesimo posto, con un distacco di 3’,56”,4/10. Serra e Romano sono sul podio virtuale della categoria Under 23, battuti solo da Paolo Ventura (Centro Sportivo Esercito).