Basket C/M Silver: Vimark Cuneo, così sì! Settimo piegato 66-59

0
402

Anche Settimo cade a Cuneo! Nella gara di andata si era assistito alla peggior prestazione stagionale del Granda Basket, che in casa del S.E.A. era crollato per 84-46. Ieri, invece, la Vimark Cuneo si è confermata una delle squadre più in forma del campionato – unica, insieme a Kolbe, Chivasso e Vercelli, a poter vantare un record di 4W-1L nel girone di ritorno – ed ha avuto la meglio su Settimo per 66-59.

Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio. Nonostante Giordano riesca a farsi fischiare l’antisportivo più veloce della storia già alla seconda azione, Settimo non ne approfitta e non scappa via. Mentre le due squadre si studiano senza scoprirsi troppo, Dedaj e Soranzo rispondono a Barbaria, ma è una tripla di Agbogan a dare entusiasmo ai padroni di casa che chiudono il quarto in parità sul 14-14.

Abrate e Bacilieri si sfidano da dietro l’arco, prima che Bianchelli prenda in mano l’attacco degli ospiti. La Vimark trova punti fondamentali da Lucia e Rosso che, entrati dalla panchina, danno la spinta decisiva per il primo mini-allungo dei padroni di casa. È soprattutto l’asfissiante difesa di A. Berardinelli e di Petrucci sul playmaker avversario però a permettere a Cuneo di andare al riposo sul 28-24.

Al rientro in campo dalla pausa lunga, Settimo prova a dare una svolta. Zitarosa punisce in contropiede, Zorzan dalla distanza e il SEA si rifà sotto. La difesa a zona degli ospiti mette in difficoltà l’attacco cuneese che fatica a far girare la palla ma fortunatamente trova il suo faro in un Dedaj particolarmente ispirato, il quale con 17 punti in un solo quarto indirizza il match. Al 30esimo è 49-41.

Nell’ultima frazione Cuneo riesce persino a conquistare la doppia cifra di vantaggio grazie ai canestri di Petrucci e Giordano (da 3). Settimo prova l’ultimo assalto con Bianchelli (poi costretto ad uscire per infortunio) e Zitarosa che però non incidono, perchè la Vimark è solida e resiste. Nei minuti conclusivi un po’ di leggerezze potrebbero costare care a Cuneo, ma alla fine i punti di Rivoira e Pulina servono solo ad aggiustare il punteggio sul 66-59 finale.

La lotta di Cuneo per la salvezza continuerà domenica 24 febbraio (ore 18.00), quando al PalaSport SportArea arriveranno i Vercelli Rices.

Vimark Cuneo Granda BK – S.E.A. Settimo 66-59 (14-14, 14-10, 21-17, 17-18)

Vimark Cuneo: Dedaj 29, Agbogan 12, Lucia 8, Giordano 7, Abrate 4, Soranzo 2, Rosso 2, Petrucci 2, A. Berardinelli, Mastrangelo, Bruschetta, Acquaviva ne. All. Maniscalco