Cuneo: una serie di incontri sull’adeguamento degli statuti delle associazioni

Società Solidale organizza degli incontri territoriali per informare e guidare le associazioni tra gli adempimenti necessari per adeguarsi alla nuova normativa prevista dalla Riforma del Terzo Settore

0
364

Parte il 5 marzo un ciclo di sette incontri nei diversi ambiti territoriali della provincia di Cuneo, promosso da Società Solidale Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cuneo, per affrontare il tema degli statuti e gli obblighi di adeguamento che coinvolgono organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e per gli enti che intendono diventare enti del Terzo settore secondo la nuova normativa.

Un conto alla rovescia verso la data del 2 agosto 2019, termine ultimo per essere in regola con l’iscrizione al futuro Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Gli incontri sono destinati a tutti gli enti di Terzo settore interessati a comprendere gli obblighi e le opportunità legate alle modifiche statutarie; prevederanno una parte introduttiva generale per illustrare le modifiche da apportare e un momento di confronto in cui si lascerà spazio a domande e richieste di chiarimento sulle specifiche esigenze di ogni partecipante: condividere risposte e possibili soluzioni è fondamentale, in questo momento di cambiamento, per creare un bagaglio comune di informazioni.

Durante gli incontri saranno presentati i modelli di statuto (realizzati in collaborazione con i Centri di Servizio del Piemonte e la Regione) per le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale che potranno costituire importanti linee guida.

Gli incontri si svolgeranno a:

  • Cuneo -> martedì 5 marzo ore 20 (sala PING 2 – c.so Gramsci 1)
  • Savigliano –> lunedì 11 marzo ore 20 (sala d’onore Palazzo Taffini – via S. Andrea 51)
  • Alba-> martedì 12 marzo ore 20 (sala Riolfo – via V. Emanuele 21)
  • Mondovì -> lunedì 18 marzo ore 20 (sala conferenze “L.Scimè” – c.so Statuto 7)
  • Saluzzo -> martedì 19 marzo ore 20 (oratorio Don Bosco – via Donaudi 36)
  • Bra -> mercoledì 27 marzo ore 20 (sala conferenze Arpino – largo della Resistenza 15)
  • Fossano -> giovedì 28 marzo ore 20 (sala c/o Società Operaia – via Roma 74)

Ogni ETS potrà partecipare ad un solo incontro con un solo rappresentante (fino ad esaurimento posti). Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi on line compilando il modulo online al seguente link https://goo.gl/forms/iIPij7jdx0JqLYn82 .

A seguito degli incontri, il personale del CSV sarà disposizione presso gli uffici CSV nei consueti orari di apertura per consulenze dirette sui singoli casi (solo su appuntamento).

Per informazioni contattare gli uffici CSV al numero 0171 -605660

cs