Giocando con Orlando: a Bra l’assolo di Stefano Accorsi

0
611
Stefano Accorsi (Foto Alessandro Moggi)

Stefano Accorsi, uno degli attori italiani più apprezzati in patria e all’estero, è il protagonista del prossimo spettacolo della “bella stagione” Teatro Politeama Boglione di Bra. Domenica 24 febbraio 2019 Accorsi porterà sotto la Zizzola “Giocando con Orlando Assolo”, opera diretta da Marco Baliani e dedicata a tracce, memorie e letture dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto.

Trasferire l’Orlando furioso in una presenza teatrale è impresa degna di cavalieri erranti, anzi narranti – spiega Marco Baliani, che ha firmato anche l’adattamento dell’opera –. Stefano Accorsi veste i panni di un simile cavaliere e si cimenta con l’opera ariostesca cavalcando il tema oneroso dell’amore e delle sue declinazioni, amore perso sfortunato vincente doloroso sofferente sacrificale gioioso e di certo anche furioso. Monologando, narrando, digressionando, le rime ottave del grande poeta risuoneranno in sempre nuove sorprese, in voci all’ascolto inaspettate, in suoni all’orecchio stupiti”.

Una versione speciale che nasce dalla fortunata esperienza teatrale che ha visto Accorsi e Baliani confrontarsi in maniera appassionata e ironica sui palcoscenici dei maggiori teatri italiani, con le parole immortali dell’Ariosto. Scene a cura dell’artista Mimmo Paladino, costumi di Alessandro Lai, luci di Luca Barbati, impianto scenico di Daniele Spisa.

Lo spettacolo, che ha già fatto registrare il tutto esaurito, inizia alle 21. Il prossimo appuntamento a teatro sarà venerdì 8 marzo 2019 con i “Casalinghi disperati”, alias Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia diretti da Diego Ruiz. Si prosegue il 20 marzo con la commedia di Giorgio Caprile “Sta sera si cena a letto” e si chiude con Elio (Le Storie Tese) e la sua “Opera Buffa”, in scena a Bra il 27 e il 28 marzo. I biglietti per quest’ultima data sono in vendita a 20 euro (18 i ridotti) tutti i venerdì al botteghino del teatro (ore 15-19) oppure su www.ticket.it e nei punti vendita del circuito. Il cartellone completo degli spettacoli è sul sito www. turismoinbra.it. Maggiori informazioni all’Ufficio cultura turismo e manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, o chiamando lo 0172.430185.

(em)