Tentata rapina al “Mercatino dell’usato” di Asti: denunciati due giovanissimi rom

0
666

Erano entrati rompendo una vetrina nel negozio “Mercatino dell’usato” di Corso Alessandria ad Asti, ed avevano già raccolto in alcune borse la refurtiva (capi di abbigliamento, oggetti di antiquariato, bigiotteria varia e anche un drone quadricottero), quando, due giovanissimi “rom” residenti nel campo nomadi di Via Guerra, sono stati sorpresi dall’arrivo della proprietaria che stava per aprire l’esercizio commerciale.

Per guadagnarsi la fuga, la più giovane dei due, una ragazzina di 14 anni appena, non ha esitato a colpire con un pugno in pieno volto la signora e immediatamente dopo si dileguava unitamente al complice, il fratello 17enne, abbandonando sul posto il bottino.

Pur stordita dal colpo ricevuto, la proprietaria del negozio ha immediatamente allertato l’utenza 112 e in pochi minuti una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Asti è giunta sul posto. Dopo aver prestato i primi soccorsi alla vittima, acquisita la descrizione dei rapinatori in erba, i militari hanno diramato le ricerche rintracciando i due sempre nella zona di Corso Alessandria e conducendoli presso la caserma di Via delle Corse, mentre la vittima veniva accompagnata presso l’Ospedale Cardinal Massaia, dove il personale medico riscontrava contusioni con prognosi di 4 giorni.

Dagli accertamenti eseguiti dai militari, è emerso che il ragazzo era già gravato da numerosi precedenti per furti commessi in città, mentre la ragazzina è risultata protagonista di eventi delittuosi per la prima volta.
Entrambi sono stati deferiti in stato di libertà per il reato di tentata rapina impropria, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Torino.
Sono in corso accertamenti per verificare se la ragazzina sia iscritta ad un istituto d’istruzione oppure sia inottemperante all’obbligo scolastico.

c.s.