Combinata Mondiali Sci Alpino: 13° posto per Marta Bassino ad Aare

0
612
Fis Alpine World Ski Championships 2019. Marta Bassino (ITA) Are (SWE), 08 febbraio 2019 Photo: Marco Trovati/Pentaphoto

Puntava ad una medaglia, realisticamente quella di bronzo, in quella che dovrebbe essere l’ultima edizione della Combinata dei Campionati Mondiali di sci alpino, visto che da Cortina 2021 si correrà il Parallelo. E invece Federica Brignone si ritrova senza nulla in mano, con tanta rabbia da sfogare giovedì prossimo quando ritroverà le porte larghe del Gigante. Solo sesta la carabiniera valdostana, che dopo la Discesa era perfettamente in corsa per il podio ma in Slalom non è riuscita ad attaccare come avrebbe voluto, chiudendo così ad 1”,39 dalla vincitrice, la svizzera Wendy Holdener (Ski Club Drusberg).

L’elvetica ha bissato il titolo conquistato già due anni fa, chiudendo con il tempo totale di 2’,02”,13/100 e precedendo per soli 3/100 la slovacca Petra Vlhova (Ski Team Vlha) e per 45/100 la norvegese Ragnhild Mowinckel (Sp.Kl. Rival), parziale sorpresa di giornata perché tra i pali stretti si è superata. Dodicesima e tredicesima invece Nicol Delago (Fiamme Gialle) e Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito) che, realisticamente, non potevano ambire a molto di più.

La cuneese ci ha provato ed ora si concentrerà sul Gigante, nel quale invece è tra le pretendenti ad una medaglia: “Sono partita in Slalom con l’idea di non lasciare niente a nessuno. Poi sul piano ho avuto delle difficoltà. In Gigante cercherò di dare tutta me stessa e di sciare come sono capace in modo da tirare fuori due belle manche”.

La classifica della Combinata Alpina femminile dei Campionati Mondiali di Aare

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=95546

c.s.