Presentato il programma degli eventi promossi da Fiab Cuneo Bicingiro

0
805

Anche quest’anno l’Associazione ambientalista Fiab Cuneo Bicingiro ha presentato una serie di iniziative da marzo a ottobre rivolte a tutti per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come cicloturismo in un’ottica di rispetto dell’ambiente e del benessere individuale.
Il programma 2019 prevede una serie di escursioni guidate, soprattutto in Provincia di Cuneo, lungo piste ciclabili e strade poco trafficate con difficoltà e cadenza crescente nella primavera per consentire l’accesso a tutte le categorie di pedalatori e un’adeguata preparazione sia fisica che mentale.
Anche per la stagione 2019 Fiab Cuneo Bicingiro a maggio ripropone la manifestazione promozionale Bimbimbici, una pedalata dedicata alle famiglie che lo ogni anno ha coinvolge un gran numero di 250 bambini insieme alle loro famiglie.

La stagione cicloturistica vede confermati gli appuntamenti In bici per dire no alla violenza, Pedalare resistere pedalare, In bici sotto la luna, pedalata notturna quest’anno a metà giugno, oltre alla consueta Gita con pranzo sociale ad inizio agosto.

Ad inaugurare la nuova stagione cicloturistica sarà la classica pedalata lungo le stradine dell’Oltregesso di domenica 17 marzo. La partenza è fissata per le ore 9,30 a Cuneo presso il Parco della Resistenza, tradizionale punto di ritrovo.
Le escursioni proposte sono riservate ai soci, ad eccezione di quelle segnalate. E’ possibile iscriversi prima di ciascuna uscita oppure presso la Sede di Fiab Cuneo Bicingiro a Cuneo in Via Bassignagno 14, , aperta il primo e il terzo mercoledì dei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno in orario 17,30-19,00.
Come sempre la tessera FIAB (Euro 20) è comprensiva di copertura assicurativa RC e offrirà anche vantaggiose convenzioni e la possibilità di partecipare alle uscite delle altre associazioni presenti sul territorio nazionale.
Il programma completo di tutte le uscite, incluse quelle di più giorni, è disponibile sul sito dell’Associazione www.bicingirocuneo.com dove è anche disponibile un archivio che raccoglie numerosi percorsi studiati e sperimentati  cercando di utilizzare il più possibile la rete stradale secondaria e di valorizzare il territorio cuneese e le sue attrattive di tipo storico, artistico e paesaggistico.
FIAB Cuneo Bicingiro aderisce alla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) di cui condivide le finalità: diffusione dell’uso della bicicletta, promozione di manifestazioni a vantaggio della mobilità ciclistica, proposte di ciclo itinerari e dell’apposita segnaletica, dialogo e collaborazione con gli enti locali per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, intermodalità…).