Oggi a Saluzzo il seminario sul nuovo Codice nazionale della Protezione civile

0
521

Il nuovo Codice nazionale della Protezione civile, le responsabilità dei Sindaci e degli Amministratori locali, la sicurezza delle manifestazioni e la loro organizzazione, i sistemi di allerta per la cittadinanza e il ruolo dei volontari, gli assetti dei gruppi locali e l’impegno per Piani territoriali di Protezione civile efficaci capaci ci generare “cultura” nella comunità.

Questi e altri temi verranno affrontati oggi, giovedì 7 febbraio, nel seminario Uncem “Il ruolo degli Enti locali nel nuovo Codice della Protezione Civile. Pianificare, gestire, comunicare: le tre responsabilità chiave” promosso grazie al supporto delle Fondazioni Crt e Crc. L’incontro pubblico si terrà alla sede della Fondazione Bertoni alle ore 17.

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sulle indicazioni date dal Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in merito agli assetti e all’organizzazione dei gruppi e dei volontari, con un particolare focus sulle responsabilità dei sindaci e sistema di allertamento. “Sono temi importantissimi per gli Enti locali – commenta il Presidente Uncem Piemonte, Lido Riba – e invito tutti gli Amministratori locali a essere presenti, estendendo l’invito anche ai volontari presenti sui territori“.

c.s.