Neve non spalata dall’Alfieri Asti: il Moretta vince il ricorso e 3-0 a tavolino

0
922

Vittoria a tavolino, pesante in chiave playoff, per il Moretta di Ettore Cellerino che vince il ricorso dopo il rinvio del match in casa dell’Alfieri Asti, lo scorso 27 gennaio, a causa del campo innevato. 

Da quanto si legge dalle motivazioni del Giudice Sportivo, il club biancoverde avrebbe presentato reclamo duolendosi “della impraticabilità del campo per neve, imputandola a esclusiva negligenza della società ospitante. In particolare, la reclamante afferma che la ASD ALFIERI ASTI non avrebbe provveduto tempestivamente allo sgombero del campo dalla neve caduta prima delle 72 ore antecedenti la disputa della suddetta partita, né alla individuazione di un campo alternativo di gioco, benché la US MORETTA ASD avesse manifestato la propria disponibilità a giocare in altra sede e orario

Analizzate le fotografie allegate al ricorso e considerato l’obbligo della società Asd Alfieri Asti “di individuare un campo di gioco alternativo” e considerato “che il Consiglio Direttivo del C.R. con Comunicato Ufficiale n. 1 del 02.07.2018 ha deliberato testualmente “di confermare per la stagione sportiva 2018/2019 la decisione che fa obbligo alle Società aderenti al Campionato di Eccellenza di rimuovere la neve caduta prima delle 72 ore antecedenti la disputa di un incontro ufficiale di Campionato, ovvero di rendere disponibile un idoneo campo di gioco, praticabile a tutti gli effetti ed omologato per la categoria, che consenta il regolare svolgimento della gara. La mancata ottemperanza a tale disposizione comporterà, necessariamente, la punizione sportiva della perdita dell’incontro a carico del Sodalizio inadempiente prevista dall’art. 17 comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva“, è stato perciò accolto il ricorso dell’US Moretta Asd infliggendo ai “Galletti” la sconfitta per 0-3.

Di seguito la classifica aggiornata.