Bra, elezioni amministrative ed europee: le indicazioni per i cittadini UE

I cittadini residenti nel Comune di Bra che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali ed europee devono presentare richiesta di iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte

0
686

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti nel Comune di Bra che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali ed europee devono presentare richiesta di iscrizione nelle apposite Liste Elettorali Aggiunte. La domanda, da compilare sull’apposito modello inviato all’indirizzo dei comunitari residenti e reperibile anche sul sito del Ministero dell’Interno (link diretto: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti), va inoltrata all’Ufficio Elettorale del Comune di Bra entro il 25 febbraio 2019 per le elezioni europee ed entro il 16 aprile per le elezioni comunali.

​Nella richiesta di iscrizione, a cui va allegata copia del documento di identità in corso di validità, devono essere dichiarate la cittadinanza; l’attuale residenza e l’indirizzo nello Stato di origine; la richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte; il possesso dei diritti politici e l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle precedenti elezioni amministrative o europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza. L’iscrizione consente anche al cittadino comunitario l’eleggibilità a consigliere comunale e l’eventuale nomina a componente della Giunta.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Bra (tel. 0172/438386 – mail: [email protected]), aperto al pubblico tutte le mattine dalle 8.30 alle 12.45 e i pomeriggi del martedì e del giovedì, dalle 15 alle 16.  (em)

Info:     Città di Bra – Ufficio Elettorale

tel. 0172.438386 – [email protected]