Busca: cinque giri di pulitura strade durante l’ultima nevicata

0
462

Durante la nevicata incominciata venerdì scorso, 1° febbraio, e proseguita per 24 ore circa, con una precipitazione stimata di circa 60 centimetri complessivi, ciascuna delle 11 ditte incaricate dello sgombero neve da parte del Comune di Busca hanno effettuato sui 150 chilometri di strade comunali una media di circa 5 giri, tra sgombero neve e raschiatura. Oggi sono stati effettuati gli ultimi interventi di allargamento e raschiatura, quelli più specifici, ossia nei punti in cui, per particolari condizioni sfavorevoli, si erano venuti a creare porzioni ghiacciate.

Si sottolinea che è stato effettuato un intervento eccezionale di insabbiatura: oltre che su tutte le strade in salita, operazione che si svolge di routine, si è intervenuti anche nel centro storico, su tutte le principali vie del concentrico, in frazione San Chiaffredo e su tutta la viabilità principale nelle frazioni.

Ringrazio l’ufficio tecnico comunale – dice il sindaco Marco Gallo – e le ditte incaricate per il lavoro straordinario svolto con la solita solerzia, che permette di segnalarci anche nei momenti di difficoltà, di mantenere la circolazione sicura e le scuole aperte anche in caso di neve“.

Per quanto concerne il territorio di Valmala, dove al santuario sono scesi circa 80 centimetri di neve, la ditta che ha in corso l’appalto degli interventi ha mantenuto pulite le strade comunali di accesso al varie borgate con diversi giri di pulizia e insabbiatura.

c.s.