Cuneo: al Circolo L’ Caprissi si è parlato di disabilità con lo Zonta Club

0
924

Pomeriggio di approfondimento dedicato al tema della disabilità quello al circolo L’ Caprissi di Cuneo, con doppia firma Aiga e Zonta club Cuneo.

Promossa dall’Aiga, presieduta dall’Avv. Maria Cristina Pasi e moderata dall’Avv. Simona Giaccardi e dall’Avv. Antonio Dell’Aversana, la conferenza “La disabilità e lo sport a Cuneo: disciplina normativa e impegno del territorio”. Ha aperto i lavori il dott. Gino Primasso Direttore sportivo della squadra di pallavolo femminile di Cuneo BOSCA SAN BERNARDO il quale ha sottolineato l’impegno sociale della squadra ed ha evidenziato che la struttura del palasport di Cuneo permette l’accesso alle persone con disabilità.

L’Avv. Sara Tomatis, Presidente del Comitato Pari  Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo, ha evidenziato le  tutele attuate nel corso del tempo a difesa della condizione della donne. L’Avv. Massimo ROLLA , avvocato in Perugia e membro del Dipartimento di Diritto Sportivo della Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli, ha analizzato i profili relativi alle tutele giuridiche delle persone con disabilità con particolare riferimento alla Legge 67 del 2006 “che disciplina la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni”.

L’Avv. Mauro MANTELLI assessore al Comune di Cuneo ha sottolineato come l’abbattimento delle barriere architettoniche  rappresenti per la città un investimento importante e doveroso. La conferenza si è conclusa con una provocazione del Dott. Nicola Vitiello delegato AIA ( Associazione Italiana Arbitri) sulla mancanza di arbitri con disabilità nel mondo dello sport augurandosi un mutamento di rotta che accompagni le future generazioni.

A seguire, promossa dal Club Zonta Cuneo presieduto da Lucia Costa Giani, la conferenza sull’Endometriosi, patologia invalidante per le donne di cui ha parlato il dottor Eugenio Volpi, allora Direttore della Struttura Complessa di Ginecologia e dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo ed ora trasferitosi a Savona. Nell’occasione è stata consegnata dal Club una donazione di 1000 euro che sosterrà le iniziative e le necessità del reparto.

Prossimo appuntamento a giovedì 21 febbraio con la conferenza “Ma-tè-matiche”, una chiacchierata informale su alcune donne matematiche, il tutto accompagnato da tè e pasticcini. A cura della Prof.ssa Gemma Ghigo, docente di matematica e fisica in pensione. Ore 17.30, Relais Cuba , Piazza Europa 14.

c.s.