Basket C/M: terzo successo di fila per la Vimark Cuneo, anche Arona va ko

0
485

Continua la corsa di Cuneo che sembra non volersi più fermare. Dopo le vittorie contro le dirette concorrenti per la salvezza (Grugliasco e Ivrea), il Granda Basket piazza il colpo a sorpresa e demolisce Arona, che all’andata si era imposta per 69-63.

L’inizio è tutto a favore dei padroni di casa, che con tre triple consecutive firmate Dedaj e Agbogan volano sul 9-0. In seguito ai primi minuti di blackout, anche gli ospiti entrano in partite e si sbloccano con Piscetta e Realini. Cuneo, nonostante la tripla di Petrucci, subisce la scossa degli avversari e va in confusione, permettendo a Petricca e Picazio di infilare 9 punti che riaprono il match. A fine primo quarto Arona ha completato la rimonta e conduce per 19-20.

Nella seconda frazione i cuneesi tornano a mettere in campo l’energia dell’avvio. La difesa biancoblu forza numerose palle perse degli ospiti e Giordano (7 punti consecutivi) è molto preciso nel concretizzare quanto prodotto dai suoi compagni. Dopo aver conquistato il sorpasso, la Vimark consolida il vantaggio grazie all’apporto fondamentale dei subentrati dalla panchina: Lucia, Mastrangelo e Feliz trovano il fondo della retina e consentono a Cuneo di andare al riposo sul 37-33.

Al rientro in campo dalla pausa lunga Arona prova a reagire. I tre uomini di punta della formazione di coach Bussoli – Picazio, Petricca e Realini – prendono in mano la squadra e con la loro esperienza guidano la rimonta. I cuneesi però non si lasciano sorprendere: la difesa nel pitturato è solida e la pressione sulla palla regala qualche facile contropiede a Giordano e A. Berardinelli che vanno a concludere indisturbati. Arona non riesce a ritrovare fluidità nel suo gioco e schianta contro la Vimark precipitando a -13, 61-48.

Nell’ultima frazione Cuneo deve soltanto gestire con lucidità. Dedaj (24 pt. alla fine) e Agbogan (14 pt.) continuano la loro ottima serata, mentre 6 punti di Soranzo spengono l’ultimo tentativo di rimonta ospite. Nei minuti finali la Vimark dilaga, ribaltando ampiamente la differenza canestri e conquistando una vittoria fondamentale, considerati i successi di Rivarolo, Grugliasco, Pinerolo e Vercelli.

In una SportArea con un’ottima cornice di pubblico, la (probabile) miglior Vimark Cuneo della stagione vince per 71-54 e regala spettacolo. Prossimo impegno, la difficile trasferta contro l’O.A.S.I Laura Vicuna, seconda in classifica.

Vimark Cuneo – Arona Basket 71-54 (19-20, 18-13, 24-15, 10-6)

c.s.