Prosegue a Beinasco il progetto Venerdinote con “Le Malecorde”

Sul palco l'8 febbraio, per ricordare Mario Contu

0
553

Proseguono le attività del CIRCOLO VIOLETA PARRA (Il Malinteso) via Pio la Torre, 3 di Beinasco.

Quattro gli appuntamenti di febbraio per il progetto Venerdinote che ha l’obiettivo di offrire un palco ai giovani musicisti per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico, con il primo di venerdì 1 febbraio, che ha visto sul palco “Angelina e gli stolti”.

Venerdì 8 febbraio alle 21,30 tocca ai Malecorde salire sul palco.
Un serata musicale interamente dedicata alla figura di Fabrizio De André e alla sua musica. Non una celebrazione, un commiato o un omaggio a un artista che ci ha lasciato ma una serata di incontro con un uomo umile cui siamo debitori. Intervallato da letture e aneddoti, il percorso si sviluppa per temi e tappe della produzione di De Andrè, dal rapporto con Genova, la sua città, alle principali collaborazioni, agli album che fecero di lui un reale innovatore. Giovanni Battaglino: “Quando abbiamo iniziato con le Malecorde era il 1999. Ma ancora negli anni seguenti proporsi nei locali dicendo che cantavamo canzoni di Fabrizio De André spesso significava sentirsi dire che la gente non avrebbe bevuto abbastanza birra o la avremo fatta dormire. Non è bello ma è la verità. Noi abbiamo continuato con concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e serate a tema. Anche grazie a luoghi e persone speciali, come il Violeta Parra e Piero Contu”.

La serata è dedicata alla memoria di Mario Contu, consigliere regionale, consigliere comunale a Beinasco (dopo esserlo stato a lungo a Torino), presidente del consiglio d’istituto alla ‘Salgari’, mancato il 19 febbraio del 2005, improvvisamente, non solo all’affetto dei suoi cari, ma anche a quello di tutti coloro per i quali costituiva un simbolo della lotta per la giustizia, con il suo impegno politico costantemente attivo e pieno della forza dei grandi ideali che gridava a gran voce – per darne a chi non ne aveva – nelle numerose battaglie che lo hanno visto come protagonista (quelle per la sanità pubblica, per le condizioni di vita in carcere, per il lavoro…).

Venerdì 15 febbraio rock e blues con i Crossproject dalle ore 21,30.
CROSSPROJECT è un progetto musicale che attraversa i generi e si ripropone di presentare i brani secondo una nuova, personale interpretazione, seguendo un percorso che parte dal Blues, si sofferma sugli anni 80, ed arriva ai giorni nostri. I componenti della band sono tre: Maurizio Stenti (voce ed armonica), Alessandro Benespera (chitarra), Andrea Raviola (batteria). Basi di basso elettrico ed orchestrazioni varie contribuiscono a completare ed arricchire il nostro sound.

Venerdì 22 febbraio alle ore 22, serata latino americana con animazione di Simone Loccisano (vice campione del mondo di salsa shine 2014 e vincitore premio talento 2013) e Daniela Agrifani.

Con il patrocinio del comune di Beinasco. Ingresso libero
Per info: 011.4399212 – 339/29.78.912 (Piero Contu)

Ufficio Stampa DR comunicazione Media Press
[email protected]
tel. 333/430.97.09
Pagina FB: DRcomunicazione Media Press