Andreja Restek, giornalista e fotografa di guerra, in una conferenza al Cinema Monviso di Cuneo

Incontro sulle vicissitudini di una fotoreporter di guerra, organizzato da Pro Natura

0
779

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 21, presso il Cinema Monviso in via XX Settembre a Cuneo, la giornalista e fotografa Andreja Restek presentaLe vicissitudini di una fotoreporter di guerra.

Andreja Restek, di origini croate, ma che vive e lavora a Torino, segue da anni le tristi vicissitudini del Medio Oriente, in particolare della guerra in Siria che ha documentato in tutta la sua drammaticità.

Durante la serata proietterà anche immagini dei campi profughi in Libano, e di altre tristi realtà legate alle guerre. Per il suo lavoro ha ricevuto premi ed attestazioni internazionali.

Andreja Restek ha incontrato persone che vivono in contesti difficili come le guerre o le forti carestie. Ha fotografato chi combatte per sopravvivere e, nonostante le enormi difficoltà, ha ancora la voglia di vivere e sorridere.

In un precedente incontro a Cuneo, sempre organizzato da Pro Natura, ha affermato che il suo scopo è raccontare le storie di chi non può farlo per se stesso, cercando di dare voce alle persone che non possono parlare.

Le immagini, drammatiche, che proietterà vogliono non solo ricordare le tragiche situazioni in cui versa tanta parte del nostro Pianeta, ma anche l’importanza della libertà e della democrazia, beni preziosi da difendere.

Ingresso libero