Volley A2/M – Big match con Spoleto per Mondovì, Fenoglio: “Vogliamo vincerle tutte”

Domenica, alle 18, la Synergy Arapi F.lli ospita una delle squadre più ambiziose del campionato, che arriva al Pala Manera con 9 punti di svantaggio dalla capolista

0
464

Dopo la vittoria per 3-0 di mercoledì sera con Lamezia nel recupero della seconda giornata, la Synergy Arapi F.lli Mondovì domenica 3 febbraio alle ore 18 torna a giocare di fronte al pubblico amico del PalaManera in quella che sarà la sfida valida quale sesto turno di ritorno del Girone Bianco.

Al di là della rete i monregalesi troveranno un avversario durissimo, quella Monini Spoleto costruita in estate intorno al tecnico Luca Monti con grandi ambizioni: gli umbri puntano apertamente alla SuperLega, obiettivo sfuggito d’un soffio nelle ultime due stagioni. La prima parte di campionato non è stata esaltante per Spoleto, che ha chiuso il girone di andata al quarto posto con 8 vittorie e 4 sconfitte. Nelle quattro giornate andate in archivio nel ritorno (come Mondovì ha già effettuato il turno di riposo) la Monini si è imposta in trasferta 3-1 ad Alessano, poi 3-0 in casa con Roma e 3-2 domenica scorsa contro Macerata, partita recuperata da uno svantaggio di 0-2. Unico neo, la pesante sconfitta esterna per 3-0 sul campo di Livorno.

QUI MONDOVI’. Dal canto suo Mondovì affronta il difficile appuntamento con il morale alle stelle ed una forma fisica invidiabile. La Synergy Arapi F.lli guida il Girone Bianco con 5 lunghezze di vantaggio sulla seconda, Brescia, 9 sugli spoletini, ma soprattutto forte di ben 13 punti dal quinto posto. Dopo l’impegno settimanale in campo, ieri l’allenatore ha concesso ai ragazzi una giornata di riposo: la preparazione al prossimo match è ripresa stamane con una seduta pesi, mentre nel pomeriggio, a Roccaforte, si lavorerà sulla tecnica. Lavoro che proseguirà domani, poi nell’allenamento di rifinitura di domenica mattina al PalaManera.

PAROLA DI COACH. Se la partita con Lamezia poteva presentare insidie motivazionali, giocare contro un avversario tecnicamente quotato quale Spoleto sembrerebbe essere uno stimolo in più per Morelli e compagni nel cercare la vittoria. Marco Fenoglio non vede differenze: “Non servono motivazioni diverse a seconda dell’avversario se si vogliono vincere le partite: noi vogliamo vincerle tutte, quindi non cambia nulla sia che di fronte ci troviamo Lamezia o Spoleto. Che gli umbri finora non abbiano reso quanto realmente valgono è un dato di fatto, ma basta guardare il loro roster: schiacciatori di altissimo livello, due centrali strepitosi ed un palleggiatore interessante, sono le premesse per un match di grande spessore. Spoleto ha un ottimo allenatore, che sa il fatto suo e che stimo moltissimo: sarà una battaglia”.

Fare punti con gli umbri per Mondovì significherebbe compiere un passo gigantesco verso la conquista del traguardo stagionale, quel quarto posto che consegna la salvezza matematica al termine della regular season. L’allenatore punta più su: “Se posso vincerla, voglio vincerla questa regular season. Non faccio calcoli particolari. Il nostro vantaggio attuale è quello di conservare un’ottima forma fisica, deve essere la nostra arma in più”.

QUI SPOLETO. “Sarà una partita molto difficile contro la vera rivelazione del girone bianco – afferma coach Luca Monti -. Una squadra che è allenata davvero bene e gioca benissimo a pallavolo. Dobbiamo credere fortemente nella possibilità di vittoria e dare il massimo in campo. Sono questi i concetti che da tutta la settimana sto cercando di trasmettere ai miei giocatori, mi aspetto di vedere da parte dei ragazzi tanta voglia di fare risultato”. Aggiunge il centrale Giuseppe Ottaviani: “Veniamo da una partita vinta di carattere, quanto di buono fatto contro Macerata lo dobbiamo confermare a Mondovì. Loro giocano davvero bene, in un campo molto difficile grazie ai loro tifosi”.

ARBITRI: Arbitreranno la partita il signor Pier Paolo Di Bari di Brindisi, coadiuvato dal signor Matteo Talento di Salerno.

BIGLIETTI. Prevendita attiva su www.liveticket.it/vbcmondovi , tagliandi disponibili ai botteghini del PalaManera a partire dalle ore 16. Costo del biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro.

RECORD. A Michele Morelli mancano 18 punti per raggiungere i 300 in stagione e 36 per toccare i 2800 in carriera, mentre a Jernej Terpin ne mancano 18 per arrivare ai 200.

MEDIA. Diretta streaming a partire dalle ore 18 su Lega Volley Channel con il commento di Brunello Prette.