Ceva: Daria Parodi è la vincitrice della Borsa di Studio del Banco Azzoaglio

La studentessa avrà la possibilità di frequentare un intero anno scolastico in una high school americana.

0
804

Ieri, giovedì 31 gennaio, nella III Liceo Scientifico dell’ IIS “Baruffi” di Ceva, Erica Azzoaglio, amministratrice del Banco, ha comunicato il nome della vincitrice della 14^ Borsa di studio Interlucultura onlus sostenuta dal Banco Azzoaglio di Ceva. Si tratta della sedicenne Daria Parodi. La studentessa avrà la possibilità di frequentare un intero anno scolastico in una high school americana. Sarà un’esperienza che “cambia la vita”, come raccontano tutti gli studenti che l’hanno vissuta prima di lei, e un’opportunità di crescita per i suoi compagni e per l’intera comunità cebana.

“Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa e l’emozione, nel comunicare ai ragazzi il nome dell’assegnatario, è sempre molta– ha spiegato Erica Azzoaglio, amministratrice del Banco –. Sono certa che sarà un’esperienza bella e profonda, utile a Daria ma anche alla nostra comunità che, in questi anni, si è arricchita grazie a ciò che hanno vissuto all’estero i ragazzi che hanno vinto le precedenti borse di studio di Intercultura onlus offerte dal Banco Azzoaglio. Sono sempre stata convinta che una Banca, soprattutto se ha un forte radicamento territoriale, debba avere un ruolo sociale molto forte, oltre a quello tipico di sostegno all’economia. Il supporto a questa iniziativa ne è un esempio: questi giovani, infatti, che sono disposti a confrontarsi e a fare esperienze nuove, saranno le principali risorse che faranno crescere il nostro Paese”.

“Vincere questa fantastica occasione è un sogno che diventa realtà  – ha detto Daria Parodi-. La possibilità che ho ricevuto è incredibile e, sinceramente, ancora fatico a realizzare quello che mi aspetta”.

Grazie al Banco Azzoaglio, sono già 13 (14 con Daria) i ragazzi hanno potuto vivere questa esperienza coordinata da Intercultura onlus. Frequentare un anno scolastico in America è non solo un modo per imparare la lingua, ma anche per mettersi in gioco e superare le difficoltà. Il rientro in classe per il quinto anno, che spesso spaventa chi parte, non è mai stato un problema per gli studenti del IIS “Baruffi” che sono tutti tornati più motivati di prima.

Intercultura onlus, da 100 anni, promuove scambi culturali tra studenti in 56 Paesi del mondo. Ogni anno sono circa 1.500 i ragazzi che, dopo una lunga selezione, trascorrono 10 mesi a studiare in scuole e a vivere in famiglie all’estero. L’opportunità è resa possibile grazie a enti e aziende che, come la Banca cebana, credono nel valore culturale e umano di questo tipo di esperienza. “Stando all’estero – sottolineano dalla onlus – s’impara anche ad amare l’Italia”. Quest’anno, per la quattordicesima edizione consecutiva, il Banco Azzoaglio ha sostenuto tutte le spese per permettere alla studentessa dell’Istituto Superiore “Baruffi” di Ceva di frequentare il quarto anno scolastico in una scuola statunitense.

L’attestato ufficiale per “partire per l’America” sarà consegnato a Daria Parodi nel corso di una cerimonia nella sala conferenze Paolo Azzoaglio del Banco Azzoaglio di Ceva alla quale parteciperanno anche i compagni, gli insegnanti e la sua famiglia.

 

cs