Elezioni 2019 – A Busca Pessina vuole portare aria nuova: “Noi alternativa rock al ritmo lento di Gallo”

L'imprenditore e cantautore da tempo ha annunciato la propria candidatura. Sfiderà l'attuale sindaco: "No alla stagnazione dell'amministrazione e ai politici di professione, porteremo novità"

0
825

Le tre “S”, una politica a colori e rock, contro “il ritmo lento di Gallo”. Così, giocando anche col suo essere cantautore, Eros Pessina a Busca vuole sfidare il sindaco uscente. Al momento, sono loro due i candidati certi alle elezioni che si svolgeranno in primavera per scegliere il primo cittadino.

“Da tempo ho ufficializzato la mia candidatura – spiega Pessina -, e con la squadra stiamo lavorando alacremente per mettere giù il nostro programma”. Imprenditore (amministra l’azienda di famiglia, la Pessina segnaletica), è anche coordinatore nazionale Uni, membro al CEN di Bruxellese e vice presidente Aises. Ma fa pure il cantautore. Per questo gli piace giocare con le metafore musicali: “Noi siamo rock, mentre Gallo è un sindaco dal ritmo lento, in bianco e nero. Noi invece vogliamo una Busca a colori. Le nostre idee? Siamo una lista civica aperta a 360 gradi, ma con una base di centro che per quanto riguarda alcuni punti guarda verso destra”.

Il programma è quello delle 3 “S”: sicurezza, salute e serenità. Soprattutto sul primo punto, Pessina vuole portare cambiamenti importanti: “In questi anni i componenti della polizia locale a Busca sono stati la metà di quelli previsti per legge: la prima cosa che faremo è cercare di integrare il personale nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda la salute, dagli anni ’70 c’è un edificio totalmente coperto di eternit vicino alla scuola media: per 40 anni non ci siamo accorti di avere una bomba vicina a noi. Inoltre vogliamo dare un aiuto alle famiglie in difficoltà, quelle più numerose: nessuno deve rimanere indietro, vogliamo creare una comunità che si senta una famiglia”.

Anche sul fronte viabilità, Pessina ha le idee chiare: “Vogliamo togliere i camion dal centro cittadino, soprattutto nella zona ospedali, dove il problema è molto sentito. Per questo abbiamo programmato di fare una tangenziale ovest realizzabile in poco tempo ed anche senza costi eccessivi, ma dal forte impatto, che partendo dalla rotonda di Loreto, attraverso un piccolo ponte sul Maira, arriverebbe oltre il convento dei Cappuccini”.

Contrario a quelli che definisce “politici di professione”, Eros Pessina vuole portare una ventata di aria fresca a Busca: “Non ho nulla di personale contro il sindaco attuale e la sua squadra, ma non mi piace che ci siano persone che da generazioni si occupano di politica ricoprendo sempre gli stessi ruoli: col tempo questo porta a non vedere i reali problemi. Io sono contrario alla stagnazione dell’amministrazione, per questo vogliamo presentare una lista completamente nuova con persone appassionate, ma che mai hanno occupato ruoli politici”.