Efficienza energetica nella riqualificazione: doppio plauso a Bra (FOTO)

Piccola cerimonia ufficiale nel cortile della scuola primaria​ in frazione ​San Michele​: alla presenza del primo cittadino Bruna Sibille, degli assessori Gianni Fogliato e Luciano Messa, delle rappresentanti di GSE e Anci Piemonte

0
848
Durante la cerimonia di consegna della targa, in frazione San Michele (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

​Il ​Comune di Bra​ è stato ​premiato, oggi pomeriggio, da​l Gestore dei Servizi Energetici e ​dall’​Anci Piemonte​, ​per l’impegno​ profuso nell’efficienza energetica nella riqualificazione degli edifici comunali.

Piccola cerimonia ufficiale nel cortile della scuola primaria​ in frazione ​San Michele​ di Bra: alla presenza del primo cittadino Bruna Sibille, degli assessori Gianni Fogliato e Luciano Messa, delle rappresentanti di GSE e Anci Piemonte.

Il GSE ha selezionato i progetti di riqualificazione di maggior impatto realizzati dalle pubbliche amministrazioni sul proprio patrimonio immobiliare, utilizzando il contributo finanziario dell’incentivo del Conto Termico erogato dal GSE.

Siamo in giro per l’Italia alla alla ricerca delle scuole più vivibili, le più comode, le più virtuose. La vostra si merita quella targa che abbiamo fissato, un premio bellissimo che diamo alle scuole più belle a livello nazionale. La provincia di Cuneo è attivissima, ben 34 Comuni premiati, Bra ben 2 targhe. La vostra scuola e quella dell’infanzia di ​v​ia Ospedale”Gianni Rodari”​. La targa perchè noi lavoriamo per una società dello Stato che da dei soldini al Comune per aiutarlo a pagare, un po’, gli interventi, sempre più belli ed efficaci. Il vostro edificio è stato sistemato e dovete essere molto fieri, perchè ve la siete meritata!” si è rivolta, così, ai bambini della scuola di San Michele, Eleonora Egalini del Gestore dei Servizi Energetici​.

Una scelta fatta appena sono usciti i bandi di concorso. Abbiamo degli uffici molto efficienti ed eccoci arrivati a questo risultato. Grazie alla competenza tecnica che abbiamo nella riqualificazione energetica, spesso abbiamo vinto. Il lavorare per riqualificare il patrimonio, questo è un edificio degli anni Settanta. Abbiamo fatto il cappotto, rifatti gli infissi e, nel frattempo, sono stati fatti dei lavori interni. Ora ha un look invidiabile, ma soprattutto dal punto di vista energetico. I bambini ci dicevano che, data la bella giornata di sole, oggi hanno tenuto la finestra aperta della classe. Questo vuol dire che è cambiata la qualità ambientale, con un risparmio importante. I bambini hanno seguito il progetto e sono stati entusiasti” ha detto il sindaco Sibille.

Al termine della piccola cerimonia, la foto di gruppo per inaugurare la nuova targa.