Serie D: Dutto non basta, il Borgaro supera la Pro Dronero nello scontro salvezza

0
538

Era la gara che avrebbe potuto rilanciare le speranze di salvezza della Pro Dronero, almeno in chiave Play Out, ed invece i Draghi vengono via dall’incrocio con il fanalino di coda Borgaro Nobis con zero punti e qualche rimpianto.
Rimpianto per una gara che si era messa subito male, con una rete subita dopo appena 2′, ma che i ragazzi di Caridi erano riusciti a raddrizzare subito, per poi gettarla alle ortiche ad un quarto d’ora dalla fine. Parte male la gara per i biancorossi che dopo 120″ vedono Pagliero servire al centro De Bonis, bravo a anticipare il diretto avversario e a battere Circio con la punta dei piedi. La rete galvanizza i torinesi e al 7′ Montante spalle alla porta si gira bene ma l’estremo difensore cuneese si supera e di piede sventa la minaccia.

Il miracolo compiuto da Circio da coraggio ai Draghi che al 13′ trovano il pari: punizione da centrocampo per la Pro, la difesa torinese si fa trovare impreparata e Dutto tutto solo in area non ha problemi a superare De Marino. Il Borgaro Nobis non ci sta e al 23′ sugli sviluppi di un corner Alfieri in acrobazia rimette al centro un pallone invitante che Pinelli, da ottima posizione, incorna a lato; Pinelli che al 27′ si ripete su assist di De Bonis ma la sua girata vede Circio pronto alla risposta di pugno.

La Pro non sta a guardare e al 35′ Galfrè viene lanciato a rete ma Del Buono si immola e sventa la minaccia. L’ultimo sussulto del primo tempo è di marca torinese e lo crea Montante che, dopo aver combinato in area con Pinelli, lascia partire un diagonale che si perde di un soffio a lato.

Nella ripresa parte bene la Pro e dopo appena 5′ Sangare su cross di Isoardi impatta bene di testa ma la palla si perde sul fondo. La risposta del Borgaro è in un rasoterra di Montante bloccato in due tempi da Circio, quindi al 18′ il neo entrato Campagna serve in area Pagliero ma Sangare è pronto a contrarre l’avversario in angolo. Sul corner seguente Pinelli da due passi calcia a rete ma ancora una volta Circio è bravissimo a respingere in angolo.

Al 26′ è De Pierro dal limite a chiamare il portiere dronerese alla risposta, quindi alla mezz’ora la rete che decide la gara: ancora l’ispirato De Pierro pennella una palla in area sulla quale si avventa Pagliero che, di testa, insacca. La reazione dronerese è in una conclusione di Toscano che colpisce il palo esterno, mentre nel recupero è Pinelli sulla più classica delle azioni di rimessa a trovare la rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco la rete che avrebbe rappresentato una punizione troppo pesante per i ragazzi di Caridi.

BORGARO NOBIS: De Marino, Calloni, Benassi, Del Buono, Callegari, Specchia (10’st De Pierro), Pagliero, De Bonis, Pinelli, Montante, Alfieri (1’st Campagna). A disp. Trocano, Grillo, Ignico, Citterio, Rosso, Antonacci, Sardo.
All. Russo

PRO DRONERO: Circio, Isoardi, Giraudo, Caridi (1’st Toscano G), Maglie, Rastelli, Brondino, Galfrè, Niang (16’st Isoardi), Dutto, Sangare. A disp. Rosano, Toscano J., Ciccone, Rosso, Sall, Peirano, Fischer.
All. Caridi
Arbitro: Monesi di Crotone
Assistenti: Morando e Morotti di Bergamo
RETI: 2′ De Bonis (B), 13′ Dutto (P), 30’st Pagliero (B)