Saluzzo: 11 mila pettorali ai blocchi di partenza per il Fitwalking del Cuore 2019 (FOTO e VIDEO)

Un’ottima occasione per fare una passeggiata immersi nell’affascinante panorama del marchesato facendo anche del bene

0
1439

Si è corsa stamane da piazza Cavour la 16° edizione del Fitwalking del Cuore che ha raggiunto il record di 11 mila presenze, a salutare gli iscritti erano presenti il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni e il vescovo Cristiano Bodo.

Come ogni anno l’iniziativa è a scopo benefico, una parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei pettorali verrà devoluto ai progetti proposti dalle 29 associazioni che hanno preso parte all’evento: A.D.A.S. Saluzzo FIDAS 1500; L’Airone – I Ciliegi Selvatici coop.soc. 1070; Karibu Costigliole 550; Istituto Comprensivo di Saluzzo 527; LILT 500; Istituto Comprensivo di Moretta Plesso di SCARNAFIGI 482; Istituto Comprensivo SANFRONT – PAESANA 432; Istituto Comprensivo REVELLO 420; ADMO Sezione del Marchesato Saluzzese 360; U.N.I.T.A.L.S.I. 350; Croce Verde di Saluzzo 300; Diapsi: Fossano – Saluzzo – Savigliano 300; Soc .Coop. Soc. Armonia Onlus 300; Volley Saluzzo 300; Istituto Comprensivo Venasca Costigliole Saluzzo 288; Istituto Comprensivo di PESIO PEVERAGNO 276; Associazione Turistica Pro Loco Monasterolo (Scuole) 273; Associazione ODB – Oratorio Don Bosco 270; Asilo Regina Margherita Onlus 265; Volley Valle Po 230; Gruppo Missionario Sololo Mission Hospital Onlus 227; Ass.Sacra Famiglia Onlus  – Amici di Stella 220; AIL (Ass.italiana contro le Leucemie) sez.Cuneo 200; Ass. Valdocco (Asilo Nido Jean Monnet) 200; Associazione di Promozione Sociale “Penelope” 200; Centro Gli Aquiloni Associazione di Volontariato 200;Il Fiore della Vita onlus 200; Segnal’Etica Verzuolo 200; La Piazza dei Bimbi 72.

L’organizzazione ha inoltre deciso di donare un’altra parte di quanto guadagnato a due progetti scelti, il primo, “Progetto scuola”, destinato alla sensibilizzazione riguardo all’importanza dello sport e il secondo “Nodocomix”, nato con lo scopo di regalare momenti allegri ai bambini dell’Ospedale S.S Annunziata di Savigliano.

Il riscaldamento pre partenza è stato animato dalla voce di Andrea Caponetto che, accompagnato da musica e balletti ha riscaldato i numerosi partecipanti. Non sono mancati momenti di profonda commozione quando, stretti ad uno striscione con su scritto “Ciao Pier”, la folla ha lasciato andare alcuni palloncini bianchi e blu in ricordo di Pier Luigi Fresia (riconosciuto per la sua grande partecipazione all’evento come volontario) e la moglie Antonella Sasso, rimasti vittime lo scorso 31 agosto in un incidente a Fossano. Ad onorare la loro memoria erano presenti anche i figli Marco e Marina.

Per tutti coloro che hanno preso parte alla Fitwalking del cuore e per i loro amici a quattro zampe, dopo aver percorso la tratta scelta tra quelle proposte (6,10,12 km), è stato dato un ricco pacco gara sotto la tettoia di Piazza Cavour. Potranno inoltre usufruire del “menu del cuore” con la possibilità di pranzare nei ristoranti aderenti all’iniziativa ad un prezzo ridotto, si ricorda anche di non gettare via il pettorale poiché presentandolo, sarà possibile visitare La Castiglia, solo per oggi in apertura straordinaria.