Cuneo ha commemorato il 76° anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka (GUARDA IL VIDEO)

0
1188

Cuneo ha commemorato il 76° anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka, la tragica e sanguinosa battaglia avvenuta nel 1943 nella steppa, con quattordicimila caduti, dei qua­li quasi seimila erano originari della nostra provincia.

Nella giornata di oggi (sabato 19 gennaio) la staffetta alpina degli atleti del gruppo sportivo Ana è partita dal santuario di San Maurizio di Cervasca per giungere al sacrario nella caserma “Cesare Bat­tisti”.  All’arrivo, poco dopo le 16, si è tenuta la cerimonia dell’alzabandiera e gli onori ai ca­duti, alla presenza del consiglio dell Associazione Nazionale Alpini (ANA), il presidente dell’ANA Nazionale Sebastiano Favero e il comandante del 2° Reggimento Alpino Marcello Orsi.

 

In serata, alle 21, si po­trà assistere all’esibizione delle co­rali “La reis” di San Damiano Macra e “Stella alpina” di Alba presso la sala comunale della musica, in piazza Foro boario.

Le celebrazioni proseguiranno do­menica 20 con l’ammassamento alle 9 in corso Monviso, davanti al monumento della “Cuneense”. Dopo l’alzabandiera e la deposizione della co­rona, alle 10 partirà il corteo che sfilerà per le vie del centro con il labaro nazionale.
Alle 11 la Messa in Duomo sa­rà officiata dal vescovo, monsignor Piero Delbosco, e animata dal coro Ana di Cervere.
La manifestazione terminerà con l’ammainabandiera in piazza Duccio Galimberti e il pranzo conviviale presso il gruppo di Spinetta.