L’abito tradizionale al Museo Civico di Cuneo

0
557

Al Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo si parlerà di moda e … di tradizione venerdì 25 gennaio, dalle ore 17, con l’incontro sul tema dell’abito tradizionale nelle collezioni civiche cuneesi, tenuto da Gian Luca Bovenzi, storico della moda e del costume, collaboratore dei più prestigiosi musei nazionali e internazionali dedicati all’etnografia e al costume.

L’argomento si presterà a continue e originali contaminazioni fra passato e presente, dalle fogge degli abiti da sposa delle valligiane cuneesi di Ottocento e Novecento alle preziosità dell’Haute Couture delle attuali passerelle. Da sfondo un’arte, quella del tessere, del ricamare e del cucire, che è diventata un settore trainante nel panorama economico italiano, distinguendosi come un fiore all’occhiello dell’industria del Bel Paese.

Verrà inoltre inaugurato un nuovo e moderno espositore per abiti d’epoca, progettato appositamente per le collezioni civiche, dotato di grafica tattile e di inserto multimediale, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino.

A tutti i partecipanti all’evento, verrà infine donata una copia della nuova guida “Percorsi di Etnografia al Museo Civico di Cuneo”, editata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

L’incontro è gratuito.

Gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione.

Per informazioni:

Complesso Monumentale di San Francesco – Museo civico di Cuneo

0171.634175

[email protected]