Borgo San Dalmazzo: la bottega Equal cambia volto

0
425

Novità in vista per la bottega del commercio equo e solidale di Borgo San Dalmazzo. Da anni presente in città in via Garibaldi 19 ha sempre inteso, attraverso la sua presenza e le sue proposte, offrire occasioni per approfondire temi sociali e ambientali e la riflessione su un’economia diseguale e la tutela dei diritti umani.

Dapprima portando a conoscenza e i suoi prodotti il commercio equo e solidale e le sue caratteristiche per garantire in loco condizioni di lavoro sicure e dignitose. Successivamente la bottega ha introdotto prodotti di agricoltura sociale anche locale e di alimenti provenienti da beni confiscati alle mafie o dalle carceri.

Tutto ciò con lo scopo di portare a riflettere sulla provenienza dei propri acquisti e sull’impatto ambientale delle proprie scelte. Nei prossimi giorni la bottega si rinnova. Oltre alle consuete proposte di prodotti provenienti dal circuito equo e solidale, incrementerà la proposta alimentare BIO, per intolleranze alimentari e senza glutine.

Banane BIO e frutta, tè, caffè, zucchero, cioccolato dal Sud del mondo, salse, legumi, olio, riso, vini e pasta da agricoltura biologica, birre di piccoli produttori artigianali locali.

In bottega si potranno trovare anche prodotti ecologici per la detergenza della casa e della persona, cosmetici non testati su animali, privi di siliconi, parabeni, derivati del petrolio, nickel free, insieme a detersivi alla spina per ricaricare i flaconi e ridurre l’utilizzo della plastica e fare una scelta ecosostenibile. Anche alcuni alimenti verranno proposti sfusi.

La bottega chiuderà qualche giorno a fine settimana per riaprire il 22 gennaio con una veste nuova e originale.

c.s.