Cervo liberato dalle paratie della centrale Enel di Acceglio

0
901
Le operazioni di salvataggio

Si rende noto che ai primi di gennaio, in seguito ad una segnalazione pervenuta dalla centrale Enel Green Power di Acceglio, la Stazione Carabinieri Forestale di Dronero è intervenuta per liberare un esemplare di cervo femmina dal canale in cemento che raccoglie le acque provenienti dalle turbine dell’impianto idroelettrico.

L’animale balzato all’interno del corso d’acqua oltrepassando una recinzione metallica, vagava spaventato senza riuscire a trovare una via d’uscita.

Il personale Enel presente in loco provvedeva innanzitutto ad arrestare il funzionamento della turbina per evitare che il selvatico potesse finirci dentro ed in seguito abbassava il livello dell’acqua presente nel canale per poter permettere un intervento diretto sullo stesso. A quel punto i militari ed un addetto della Centrale avvicinavano il cervo e dopo alcuni tentativi riuscivano a condurlo verso un’apertura del canale che conduce verso il torrente Maira.
Dopo una veloce corsa l’ungulato raggiungeva i boschi limitrofi e spariva alla vista degli operatori.

Il fenomeno del ritrovamento di fauna selvatica sul territorio della Provincia di Cuneo è in deciso aumento in modo particolare per quanto riguarda cervi e caprioli che risultano essere spesso un pericolo per la viabilità.

Si ricorda che in base all’art. 1 della Legge 157/92 la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato e nel caso di rinvenimento di animali feriti o morti è dovere del cittadino informare gli organi preposti: se l’animale è vivo, contattare il veterinario reperibile tramite il numero unico 118; se l’animale è morto segnalarlo al Comune/Polizia Municipale locale per il successivo smaltimento della carcassa.

c.s.