FATTURAZIONE ELETTRONICA: i lettori di Ideawebtv.it bocciano la sua introduzione

Il 50% dei votanti al sondaggio dice “No”, mentre un quinto si pone come totalmente favorevole alla riforma

0
534

Una bocciatura accompagnata da un “non mi espongo”, anche se i favorevoli non sono pochi.
È questo in sintesi il risultato emerso dal sondaggio lanciato da Ideawebtv.it tra i propri lettori nei giorni scorsi, in cui si chiedeva appunto di dare un’opinione sulla nuova introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica, che, dopo il lancio dal 1° gennaio, ha già fatto parlare molto di sé.

Vi avevamo fornito quattro possibilità di voto: una totalmente contraria, una a favore, una che evidenziasse la presenza di difficoltà pur rimanendo attendista sul tema, ed una in cui si precisava che la fatturazione elettronica non era ancora stata testata.

A primeggiare, con uno schiacciante 50% esatto, è stato un “No” deciso: la metà dei votanti ha infatti scelto l’opzione “Ha creato problemi, soluzione sbagliata”. Se a questo dato si aggiunge un 13.8% che ha spuntato “Ha dato problemi, ma sospendo il giudizio”, emerge in modo chiaro come quasi due lettori su tre si siano trovati in difficoltà di fronte alla novità fiscale.

Messo da parte un 15.5% di votanti che non la ha ancora testata, pare comunque degno di nota il fatto che un su cinque di essi (20.7%) abbia promosso la abbia promossa in modo deciso (“Funziona, è la soluzione giusta”), a testimonianza del fatto che non tutto è da buttare.

Dati significativi, in un quadro in cui sembra crescere il dibattito sul tema, soprattutto dopo che alcune associazioni di categoria hanno già dato il là a campagne contro la fatturazione elettronica stessa.