“Ferrero” spa, consociata i­taliana del grup­po dolciario albese, ha nominato il Consiglio d’amministrazione e approvato il bilancio 2017-18.
L’ambasciatore Francesco Pao­lo Fulci è stato confermato presidente e il Cda, oltre a lui, è composto da Alessandro d’E­ste, Giuseppe Del Duca, Bruno Ferroni, Edo Milanesio,
Bar­tolomeo Salomone e Gian Luca Bassi.
“Ferrero” spa e le quattro società controllate nel nostro Paese hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della responsabilità sociale d’impresa che, da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del gruppo. Sul fronte del lavoro l’organico medio al 31 agosto 2018, aggregando il dato di “Ferrero” spa e quello delle società controllate, ammonta a 6.148 persone, in incremento rispetto al dato medio dell’esercizio precedente di 115 unità.
L’organico puntuale al 31 agosto 2018 risulta, invece, pari a 6.791 risorse.
Nell’àmbito della sua responsabilità sociale d’impresa, “Fer­rero” ha altresì confermato il significativo impegno verso la comunità e il territorio di appartenenza tramite le attività della fondazione “Ferrero” di Alba, promuovendo molteplici iniziative in campo sociale, culturale e umanitario.
è stato ulteriormente sostenuto il programma “Kinder + Sport”, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani.
L’azienda ha diffuso alcuni dati sull’andamento di “Ferrero” spa e delle società controllate, segnalando che le discontinuità concluse nell’esercizio 2016-2017 inerenti all’assetto societario non permettono un confronto con i dati di bilancio dello scorso anno, né tanto meno con quelli delle annualità precedenti.
“Ferrero” spa, “holding” delle attività italiane, ha generato un utile d’esercizio di 203,9 milioni.
“Ferrero commerciale Italia” srl
L’andamento gestionale della società “Fer­rero commerciale Italia” srl, nell’arco del periodo 1o settembre 2017-31 agosto 2018, ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale dell’1,5% a valore, con un fatturato al 31 agosto di 1.450,4 milioni di euro (al 31 agosto 2017 erano 1.429 milioni). Le vendite sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti “Ferrero” hanno fatto registrare una crescita, accompagnata da un aumento delle quote di mercato, grazie anche al contributo dei nuovi prodotti, tra cui “Kinder Cards”.
“Ferrero commerciale Italia” srl, attiva nell’àmbito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari e affini sul mercato nazionale, nonché della gestione delle attività di “marketing”, ricerche di mercato e assistenza clienti ha realizzato un utile d’esercizio di 32,3 milioni di euro.
“Ferrero industriale Italia” srl
In materia di investimenti produttivi l’azienda ha confermato l’impegno nel contesto italiano investendo nell’esercizio, tramite “Ferrero industriale Italia” srl, 107 milioni di euro in beni materiali. Osservando gli ultimi dieci anni d’attività nel perimetro nazionale, gli investimenti realizzati dal Gruppo si attestano a 1,1 miliardi di euro.
“Ferrero industriale Italia” srl, attiva attraverso gli stabilimenti di Alba, Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lom­bardi nella lavorazione e nella trasformazione di materie prime in prodotti finiti nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti alla qualità, al 31 agosto 2018 ha realizzato un fatturato di 582 milioni di euro e un utile dell’esercizio di 41,7 milioni.
“Ferrero management services Italia” srl
“Ferrero management services Italia” srl, attiva in particolare nei servizi di natura amministrativa, di fi­nanza e controllo, legali e di gestione del personale, al 31 agosto ha realizzato un fatturato di 63 milioni di euro e una perdita dell’esercizio di 5,2 m­ilioni di euro, determinata dalla svalutazione, compiuta nell’esercizio, di immobilizzazioni materiali.
“Ferrero technical services” srl
“Ferrero technical services” srl, attiva nell’àmbito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo “packaging”, di organizzazione e di coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione al 31 agosto 2018 ha realizzato un fatturato pari a 291,9 milioni di euro e un utile dell’esercizio di 19,4 mi­lioni di euro.