Teatro, tre spettacoli per bambini e ragazzi a Bra

Domenica 20 gennaio “Le avventure di Pinocchio” al Politeama

0
401

Tre appuntamenti con il “Teatro ragazzi” sotto la Zizzola. Il Politeama Boglione ospita un mini-cartellone per invitare giovani e giovanissimi a scoprire la magia della recitazione dal vivo, in compagnia delle loro famiglie. Si parte con l’adattamento di un grande classico della letteratura di formazione: domenica 20 gennaio 2019 alle 16,30 la compagnia lombarda “Il cerchio tondo” porta in scena sul palco di piazza Carlo Alberto “Le avventure di Pinocchio”.

Lo spettacolo è ispirato al romanzo di Carlo Collodi e spinge a riflettere sul legame atavico tra uomo e albero, ma anche sul dualismo corpo-anima, cielo-terra. In scena, attraverso l’animazione dei burattini, la mano dell’attore accompagna il percorso di trasformazione e di crescita di Pinocchio che diventa bambino e dell’uomo che, da animale istintivo, diventa un essere compassionevole. La storia si sviluppa all’interno di una baracca di legno con fondali ispirati a quadri di Van Gogh. Lo spettacolo è pensato per bambini e ragazzi dai 4 anni in su.

Il secondo appuntamento in cartellone è domenica 17 febbraio con “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario”a cura della compagnia teatrale Coltelleria Einstein di Alessandria. In scena un’inedita Cappuccetto Rosso che, diventata adulta, è intervistata per la realizzazione di un documentario sui lupi. La celebre fiaba rivive attraverso i ricordi della bimba a cui si affiancano una serie di nozioni sulla vita e sul comportamento dei lupi, in uno spettacolo comico ed emozionante.

Chiude il cartellone di Teatro ragazzi, il 24 marzo 2019, “Zuppa di sasso” con la compagnia “Tanti Cosi Progetti”, prodotto da Accademia Perduta – Romagna Teatri. La fiaba popolare da cui è tratto lo spettacolo invita i giovani spettatori a riflettere su sentimenti di unione, amicizia, felicità, leggerezza superando la diffidenza, il sospetto, la paura. Attraverso oggetti e maschere, Danilo Conti interpreta in scena i diversi personaggi che partecipano alla preparazione di una curiosa “minestra di sasso”.

Tutti gli spettacoli iniziano alle 16,30. L’ingresso è libero per i bambini e costa 5 euro per gli adulti accompagnatori. Maggior informazioni su www.turismoinbra.it e all’Ufficio turismo e manifestazioni [email protected] tel. 0172 430185.

(ea)