Bastia Mondovì: interventi di risanamento ai ponti Mizzorano e Rio Fossato Rosso

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per 320 mila euro

0
661

La Provincia ha approvato a fine dicembre il progetto di fattibilità tecnica ed economica per interventi di risanamento dei ponti Mizzorano e Rio Fossato Rosso a Bastia Mondovì, lungo la strada provinciale 12 nel tratto tra la stazione ferroviaria di Niella Tanaro e quella di Carrù.

L’impegno di spesa è di 320 mila euro ed è inserito nel piano operativo del Fondo sviluppo e coesione (Fsc) Infrastrutture 2014-2020 per cui è in corso di perfezionamento la convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi.

Durante l’alluvione del novembre 2016 si sono verificate piogge intense che hanno causato gravissimi dissesti e danneggiamenti a ponti e sovrastrutture stradali in tutto il territorio della provincia di Cuneo. Gli effetti al suolo, in molti casi, si sono sovrapposti e sommati a quelli dei precedenti eventi meteo avversi che hanno interessato una vasta porzione del Cuneese, in particolare nelle Langhe, Roeri, Monregalese e Alto Tanaro.

Da qui l’intervento di risanamento dei ponti a Bastia Mondovì che prevede, rta le altre cose, la rimozione dei vecchi giunti, la realizzazione di giunto di dilatazione ed impermeabilità a livello pavimentazione del tipo “gomma armata” (ponte Fossato Rosso), giunti a tampone (ponte Mizzorano), strutture orizzontali di intradosso degli impalcati (solette, travi, traversi e pulvini) e su superfici verticali quali muri anche reticolari, pulvini, pile, spalle e le lavorazioni necessarie per la realizzazione delle nuove caditoie interamente realizzate in acciaio inox.

c.s.