Ripresi i lavori per la tangenziale ovest di Racconigi

L’intervento della Provincia ammonta a oltre 2 milioni di euro, la strada collegherà l’ex strada regionale 20 con la provinciale 30 per Casalgrasso

0
671

Terminate le festività di fine anno e grazie al bel tempo sono ripresi i lavori della Provincia per la costruzione della tangenziale ovest di Racconigi che collegherà l’ex strada regionale 20 con la provinciale 30 per Casalgrasso. Si tratta di un raccordo di circa un chilometro e mezzo molto atteso a Racconigi perché permetterà di deviare la maggior parte del traffico dal popoloso Borgo Macra e regolamentare il traffico pesante, creando un collegamento stradale alternativo ad ovest che sia di supporto anche per le aree di sviluppo economico presenti.

L’appalto, dal costo complessivo di 2.018.000 euro, è stato vinto da una associazione temporanea di imprese composta dalle ditte Verardi & C. di Morano sul Po in provincia di Alessandria, Sam di Monforte d’Alba e Somoter di Borgo San Dalmasso. Il progetto del raccordo è stato realizzato dall’Ufficio Tecnico della Provincia di Cuneo e i lavori sono iniziati nel settembre scorso.

Il percorso è pressoché concluso, mentre l’ultima rotonda all’altezza con lo sbocco della strada vicino al torrente Maira, verrà realizzata nella fase terminale del cantiere. Dopo un normale periodo di assestamento, i lavori saranno ripresi in primavera e terminati con l’asfaltatura e la segnaletica prima dell’apertura al transito dei veicoli.

c.s.