Volley C/F: che Libellula! Evo Elledue battuto per il Capodanno da prima della classe

0
759

Partita spettacolare in questo turno alla Libellula Arena, senza dubbio la partita più bella di questo campionato da parte di tutte e due le contendenti. Ospiti, le alessandrine/casalesi del’ EVO Elledue, formazione che aveva già fatto risultati di tutto rilievo in questo campionato che arriva alla gara come prima pretendente all’ingresso in zona playoff!

Ancora emergenza infermeria tra le Libellule: Alessia Ghione e Stefania Garnero non disponibili per coach Oriana e coach Martina.

Chiara Martina finalmente presente a referto sebbene farà solo capolino in campo al rientro dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dal campo per ben tre settimane: comunque Chiara sa sopperire alla forma fisica mancante con una caparbietà ed una competitività indomite, tant’è che in tutti i pochi passaggi fatti in questa partita ha sempre messo giù palloni preziosissimi.

Il primo set parte subito a viso aperto e si capisce immediatamente il leit motiv della serata: grande sfida tra due muri imponenti, sfida a distanza tra i due opposti e grande impiego dei due liberi in ricezione ed in difesa.

Si parte quindi con un sestetto che vede la luce per la seconda volta in campionato: Rossana Cammardella in palleggio, Montà opposto, Bertone-Conte centrali, Vinciarelli-Panetta attaccanti di posto quattro ed Elisa Cammardella libero.

Le Libellule partono con un leggero vantaggio e mantengono uno, due punti davanti ad una squadra ospite ruggente, con un opposto, la Furegato, che a tratti è incontenibile (a lei andranno i complimenti della dirigenza locale a fine partita).

Primo tentativo di allungo al 17-13, ma le ospiti rientrano. Colpo di reni finale delle beniamine locali per il 25-21 finale ed il temporaneo vantaggio delle Libellule.

Si rientra nel secondo set un po’ troppo rilassate e l’EVO non perdona, trovando subito un allungo vertiginoso sino al 18-10 con Furegato scatenata. Ma quello spirito di gruppo che ha caratterizzato le Libellule fin dalla prima partita trova piena espressione proprio in questo momento; le ragazze pensano ad ogni singolo punto ed iniziano una rimonta costante e costruita dalle ragazze a tutto tondo, opposto, centri e bande si alternano in un tirassegno entusiasmante e che porta addirittura a sperare nel sorpasso arrivando al 20-22: ben sei punti recuperati!

Le ospiti non ci stanno e Furegato e compagne si portano sul 24-21 per poi chiudere sul 25-23 finale.

Si rientra e si riparte in una battaglia di grandi colpi spettacolari e che esaltano in particolare il libero della Libellula, Elisa Cammardella. Leggero allungo delle padrone di casa sino al 19-16 e poi con Anna Montà al servizio le Libellule dilagano per il 25-17 finale.

Partita chiusa? niente affatto. Le “mandriane” entrano in campo pervicaci e non mollano per nulla. Ancora un estenuante punto a punto sino al 10-8. A questo punto abbiamo avuto il privilegio di vedere uno scambio lunghissimo e ad altissimo livello tecnico; le ragazze delle due compagini hanno dato il meglio in una serie di attacchi e difese che i pubblico ha sottolineato con grande coinvolgimento.

In questo scambio afferma la propria serata positiva il libero di casa, Elisa Cammardella, che è stata assolutamente esaltata dalle palle insidiosissime delle ospiti, tirando su l’inverosimile al motto di “qui non cade nulla”! Chiudono il punto le Libellule e soprattutto con questo punto tolgono il morale alle avversarie che da questo momento si arrendono e non riescono più a pungere come prima. Il 25-16 finale è inevitabile anche se punisce troppo duramente la squadra dell’EVO che pur avendo giocato in maniera superlativa ha trovato una Libellula davvero strepitosa e motivata come non mai.

Migliori in campo senza dubbio Furegato tra le ospiti ed il libero Cammardella della Libellula, senza nulla togliere a tutte le altre che hanno giocato veramente ad un livello altissimo.

La serata finisce nel migliore dei modi, grazie alla vittoria per 3-2 del Novara contro la Folgore che consente di aumentare a due i punti di vantaggio su questa compagine che è tra l’altro la prossima avversaria per la prima partita del 2019, partita che varrà il primato ed il titolo di campione d’inverno.

Libellula Volley Bra: Cammardella R.(K) 3, Ghione, Vinciarelli 10, Arione 1, Conte 8, Panetta 6, Bertone 15, Abrate, Garnero, Montà 18, Martina 1, Cammardella E.(L). All: Arduino-Biestro.

EVO Elledue: Dell’Oste (K) 7, Del Nero 1, Furegato 23, Farina 9, Fracchia 9, Gatti 1, Deambrogio 12, Corino, Falabrino C., Falabrino F., Imarisio (L), Papillo (L). All: Ruscigni-Montagnini.

c.s.