Sci Alpino – Super-G: Marta Bassino si ferma al 42° posto in Val Gardena

0
507
Ski World Cup 2018-2019. Marta Bassino (ITA) Val Gardena (ITA) 19, Dicembre 2018. Photo:/Pentaphoto Marco Trovati

Ha tenuto duro anche quando sembrava che la sua carriera fosse a fortissimo rischio, complici operazioni e lunghe riabilitazioni. Ma ora Francesca Marsaglia si sta riprendendo tutto con gli interessi, ripagando la fiducia che la FISI e il Centro Sportivo Esercito hanno
avuto in lei: nel Super-G femminile della Val Gardena l’atleta di origini romane trapiantata sin dall’infanzia a Cesana Sansicario è stata la migliore delle azzurre e, soprattutto, con il sesto posto finale, a soli 29/100 dalla testa di una classifica cortissima, ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera e posto basi concrete anche per la convocazione ai prossimi Mondiali di Aare.

“Fin dalla prima prova ho subito trovato feeling – ha commentato Francesca dopo il traguardo – e dopo il risultato in Discesa mi sono detta che potevo fare qualcosa in più. E il secondo posto di Nicol Delago ieri ci ha caricato. Sto recuperando bene: sono stati fondamentali l’ultimo mese e la preparazione a Copper Mountain. Devo ringraziare lo staff che mi ha tenuta calma. Ero convinta di essere nella direzione giusta e questo risultato mi dà la conferma. Il podio? Dovevo essere più veloce, oggi va bene così”.

La gara è stata vinta dalla slovena Ilka Stuhec (ASK Branik Maribor), già prima martedì 18 in Discesa, con il tempo di 1’,31”,87/100, con soli 5/100 sulla coppia formata dall’austriaca Nicole Schmidhofer (Union Ski Club Schoenberg – Lachtal) e dalla figlia d’arte Tina Weirather (Ski Club Schaan), unica rappresentante del piccolo ma da sempre agguerrito Principato del Liechtenstein.

Francesca Marsaglia ha esultato come meritava al traguardo, anche perché è stata la migliore delle azzurre in una giornata non facile per le altre: Nadia Fanchini (Fiamme Gialle) si è piazzata diciannovesima, appena davanti a Nicol Delago (Fiamme Gialle) che non ha ripetuto lo splendido risultato di martedì. Ventiduesima Federica Brignone (Carabinieri), ventisettesima Anna Hofer (Fiamme Oro) e ventinovesima Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito).

Più indietro invece Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito): la cuneese ha chiuso al quarantaduesimo posto, ma tornerà in pista già venerdì 21 a Courchevel per un Gigante.

c.s.