Garessio: quest’anno il Natale arriva senza la tradizionale Notte Bianca

La Presidente dell'Associazione "Amici per Garessio":«Il motivo che ci ha spinti a non proporre l’edizione invernale dell’evento è legato principalmente alle condizioni meteo».

0
2326
(Foto Pagine Facebook "Amici per Garessio")

È di pochi giorni fa la notizia diffusa dall’Associazione Amici per Garessio in merito alla sospensione della Notte Bianca Invernale.

La manifestazione, organizzata per la prima volta nel 2011, prevedeva una notte bianca estiva e una invernale, poco prima di Natale. L’evento, molto apprezzato dai cittadini e non solo, si è sempre svolto annualmente, ad eccezione del 2016, quando il paese era stato colpito dall’alluvione.
Le motivazioni che hanno spinto i membri dell’organizzazione a sospendere lo svolgimento della notte bianca invernale sono legate principalmente alle condizioni meteorologiche e climatiche.

Abbiamo raggiunto telefonicamente la Presidente dell’Associazione Amici per Garessio, Federica Lanteri, che ha chiarito: «La notte bianca richiede un grande sforzo organizzativo da parte di molte persone, a partire dai commercianti. Bisogna tenere conto di tutte le norme relative alla sicurezza e le pratiche burocratiche richiedono molto tempo, ma il motivo che ci ha spinti a non proporre l’edizione invernale dell’evento è legato alle condizioni meteo. Dicembre è un mese imprevedibile e, anche senza neve, le temperature scoraggiano gli eventi all’aperto».
Inoltre nei mesi scorsi l’Associazione Amici per Garessio si è riunita con i commercianti e, come proposto da alcuni di loro, che hanno sempre esposto all’esterno, si è deciso di sospendere l’evento.

«Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli organizzatori, i commercianti, i volontari e tutti coloro che hanno sempre collaborato per la buona riuscita della manifestazione, grazie davvero perché senza di voi non sarebbe stato possibile. Noi siamo già con la testa all’estate!»-ha concluso la Presidente.

L’associazione commercianti, invece, ha proposto un evento dedicato ai bambini che si svolgerà  nel pomeriggio di sabato 23 dicembre; i negozi resteranno aperti fino alle ore 20.